Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la perizia si allega all'atto o alla dichiarazione di successione, l'ufficio difficilmente la contesta a meno che non sia veramente mendace. Ora probabilmente bisognerà ricorrere alla commissione tributaria con esborsi non previsti e dall'esito incerto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ora probabilmente bisognerà ricorrere alla commissione tributaria con esborsi non previsti e dall'esito incerto.
Di sicuro ora le cose prenderanno altra piega, ma se le valutazioni fatte d'ufficio sono palesemente sbagliate perchè non considerano la situazione reale, non parlerei di esito incerto. Penso che chi deve giudicare lo possa fare con equità
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di sicuro ora le cose prenderanno altra piega, ma se le valutazioni fatte d'ufficio sono palesemente sbagliate perchè non considerano la situazione reale, non parlerei di esito incerto. Penso che chi deve giudicare lo possa fare con equità
Non conosco una persona che possa mettere la mano sul fuoco sull'esito di una sentenza. La nostra giustizia è imprevedibile.
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
carissimi i signori dell AE hanno preso in considerazione terreni edificabili, senza vincoli equiparandoli al mio terreno dove 10 unita devono dividersi i m3 concessi dal comune per costruire. Questi terreni sono stati venduti circa 40 anni fa e non hanno mercato per il vincolo predetto ( vai a mettere d accordo 10 persone e se qualcuno è morto gli eventuali eredi)
Il tecnico ha dichiarato informandosi in Comune un prezzo di circa 16500 , l AE 67000 con un delta di più del 75%. GLi accertatori verifica a tavolino il tecnico in loco e informatosi con i tecnici del comune che hanno dato un valore più verosimile. Se sbaglia il contribuente gli si da multa sbagliano loro gli danno il premio di produzione perchè hanno scovato il vile contribuente che non vuole pagare le tasse. Ho letto da più parti ma c è confusione tra tributi armonici e non tra accertamenti a tavolino e in loco. Secondo me questi signori dovevano iniziare la pratica con il contraddittorio e non con l accertamento dato il tributo in questione
 

mezzanino

Membro Attivo
Proprietario Casa
I valori dell'agenzia delle entrate non fanno fede. Servono solo come base imponibile per le imposte e non sono assolutamente valori di mercato!!!! Per avere un valore di mercato che sia il più possibile coerente con la realtà si possono visionare le compravendite di altri terreni simili per farsi un idea!!!
i terreni con il vincolo predetto non vengono venduti da circa 25 anni 30 anni quindi non hanno mercato. L accertatamento non si fa a tavolino o controllando a computer ma anche in loco e informandosi in questo modo aumenteranno i ricorsi.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il valore di un'area, situata in una zona urbanistica, senza problemi particolari, dipende essenzialmente dalla sua possibilità edificatoria espressa in mc/mq e può essere territoriale o fondiario. Nel primo caso si applica al terreno integro, privo di urbanizzazioni, nel secondo si riferisce al lotto netto, escluse le cessioni per strade, parcheggi, verde pubblico, aree per servizi pubblici e con le urbanizzazioni: strade, impianti idrici, fognari, elettrici, telefonici, pronto ad edificare.
Su questa base si stabilisce il valore, per cui la differenza potrebbe dipendere da quanto sopra riferito alle due aree da te menzionate. Inoltre il prezzo/mq è determinato dal comune per imporre la tassazione IMU, quindi è facilmente verificabile. Ovviamente, i prezzi cambiano in funzione dell'esposizione dall'orientamento, dal panorama, dal tipo di terreno: fertile, sterile, roccioso, scosceso, in zona depressa ecc. ecc.. Comunque, probabilmente non siete stati consigliati adeguatamente.
Non so se da voi ci sia la possibilità di discuterla con l'ufficio o se si debba ricorrere direttamente alla commissione tributaria di primo grado. Nel primo caso potreste portare documentazione che possa sostenere la vostra tesi, altrimenti non resta altro da fare che rivolgervi ad un professionista competente che, fatte le adeguate ricerche, stenda una perizia giurata da allegare al ricorso.
E' in quella fase che l'ufficio tecnico erariale potrebbe, se riscontrasse il rischio di fare una brutta figura, contattare il tecnico di parte per un confronto informale. Nel campo ci si conosce e l'ufficio è conscio della professionalità dei tecnici che operano nel campo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto