Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
non dimenticare di trasferire il deposito cauzionale, ovviamente.
Grazie per “la dritta”.
Lo dovrei scrivere nel preliminare immagino.
Stavo pensando come decidere a chi dovrà pagare l’affitto. Fino a quando passa al nuovo proprietario. Potrei scrivere che il preliminare scade a giugno ma che l’affitto verrà dato a me fino a luglio così non corro dietro alla data del rogito. Cosa consigliate?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Stavo pensando come decidere a chi dovrà pagare l’affitto. Fino a quando passa al nuovo proprietario.
l'inquilino è informato formalmente solo a giochi fatti ( rogito fatto ). Se la decorrenza del contratto di locazione è al primo del mese e il passaggio di proprietà avviene al 17 del mese:
  • il canone del mese corrente viene versato al vecchio proprietario ( salvo diversi accordi tra che vende e chi compra ) che rimborserà al nuovo i giorni dal 17 a fine mese:
  • IMU a carico del vecchio proprietario ( più di 15 gg nel mese)
  • il nuovo proprietario comunica all'inquilino l'IBAN e che subentra su oneri/onori del contratto, specificatamente sulla custodia del deposito cautelare.
  • Se, per motivi di date, l'inquilino non riesce a fare un bonifico successivo in tempo, il nuovo proprietario rimborserà il rateo mensile al vecchio.
  • anche le spese condominiali sia dei proprietari che dell'inquilino ( se paga direttamente al proprietario ) andranno ripartite pro-quota ( mio consiglio: per evitare sorprese queste spese saldatele sul CONSUNTIVO anche se dovesse passare del tempo dal cambio di proprietà )
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
IMU a carico del vecchio proprietario ( più di 15 gg nel mese)
La norma che prevedeva che il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero (art. 9, comma 2 del D. Lgs. n. 23/2011) è stata abrogata a decorrere dal 1° gennaio 2020.
La norma attualmente vigente (art. 1, comma 761 della legge n. 160/2019) recita:
L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all'acquirente e l'imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente. [...]
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le preziose risposte:
l'inquilino è informato formalmente solo a giochi fatti ( rogito fatto ).
La comunicazione deve essere formale? Una raccomandata?
Non ho trovato un modello su internet.
O basta che lo informi a voce, avendo confidenza?

EDIT: scusate ma preferisco continuare in una discussione che avevo aperto e che ha preso una direzione uguale a questa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto