franconov

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti, mia madre è deceduta a fine gennaio ed ora io e mia sorella stiamo vendendo la casa che abbiamo ereditato. La casa di mia madre ha un'ipoteca dovuta ad un mutuo ipotecario che ha contratto mia sorella, ora che vendiamo sappiamo che una parte della vendita andrà a coprire il mutuo per estinguere l'ipoteca, la mia domanda è: la parte di soldi che non estingue il mutuo come verrà divisa come assegni? Lo decidiamo noi eredi oppure sarà anch'essa 50/50?

Grazie.

la parte di soldi che non estingue il mutuo come verrà divisa come assegni? Lo decidiamo noi eredi oppure sarà anch'essa 50/50?

Se siete eredi al 50% ciascuno, farete metà per uno.
Il riparto segue le quote di proprietà che avete sull'immobile.
Se uno è proprietario di 1/7 e l'altro di 6/7, il primo prenderà 1/7 del denaro, l'altro 6/7 del denaro.
Nel vostro caso, è semplice, 1/2 l'uno, 1/2 l'altra.

Ok, ma sarà metà per uno compreso quello che serve per estinguere il mutuo oppure metà per uno di quello che rimane? In quanto se fosse la seconda io prenderei di meno in quanto il mutuo estinto non era mio. Grazie.

diciamo che l'acquirente paga il totale, il mutuo, pur essendo andato a favore di tua sorella, è in carico alla casa quindi a tutti gli attuali proprietari, all'atto probabilmente il notaio sarà garante della rifusione del debito residuo alla banca, la rimanenza sarà divisa al 50%, tua sorella ti dovrà dare la quota del 50% del debito residuo del mutuo che tu avrai pagato

Mamma mia Griz come l'hai fatta complicata anche se è giusto, ma considera anche come è posta la domanda, tutto lascia pensare che Franco non ha esperienza in materia e pertanto più semplice è la risposta meglio è come quella di Franci, comunque la posto in altro modo.
Franco tu e tua sorella dovete dividere la quota al 50%, ora se tua sorella ha un debito e ha dato come garanzia questa proprietà ha te non deve importare niente legalmente, se invece come fratello la vuoi aiutare il discorso cambia puoi anche dare tutto a lei o dividervi quello che resta.
E' più semplice cosi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro