Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho chiesto chiarimenti all’agenzia e ho capito che alla firma del rogito non incasserò la predetta somma di 120.000,00 €, ma in un tempo successivo , cioè dovrò aspettare che l’istituto mutuante metta un’ipoteca sul mio immobile , per poi concedere il mutuo all’acquirente.
Non è propriamente così; il mutuo viene concesso, l'attesa è solo di una decina di giorni, e il consolidamento dell'ipoteca è una tutela per l'acquirente, ma non la fine del mondo , per il venditore non fallibile e non fallito.
A meno di dover ricomprare nei successivi 15 giorni dalla vendita, tutta l'operazione è gestita dal notaio, ed è piuttosto usuale al giorno d'oggi.

Sei libero di non accettare la proposta ( ma è possibile che altri acquirenti seguano le stesse modalità), oppure puoi dire che l'accetterai , a parità di condizioni, ma vuoi ricevere la somma al rogito.
In questo caso, sarà cura del proponente trovare una banca che segua modalità diverse, se possibile.
Un'altro aspetto su cui potresti fare una controproposta, è la consegna al rogito; puoi proporre la consegna quando incasserai il saldo.
Si chiama trattativa ;)
ti metto un link che spiega cosa è il consolidamento dell'ipoteca.
Ripeto, non è una proposta "oscena", non sottovalutarla, poiché mi pare non ci sia una condizione sospensiva, per cui gli acquirenti dovrebbero essere certi di avere il mutuo, e in questo periodo è quasi un lusso ( se non sono viceversa sprovveduti totali).
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per i preziosi, illuminanti chiarimenti che mi avete scritto,e scusatemi se chiedo ancora qualche dettaglio che non mi è ancora chiaro.

Cioè nel preliminare potrei stabilire che la consegna dell'immobile avverrà solo quando il notaio mi darà la somma che terrà in deposito cautelativo e non al momento della stipula dell'atto? Cioè quando ricevo tutta la somma allora dò le chiavi dell’immobile.
Poi mi sono accorto che l’agente immobiliare ha posto la clausola nell’incarico di mediazione da me sottoscritto,che la sua provvigione dovrà essere pagata quando si conclude la fase del preliminare (non al momento della stipula dell’atto) , è regolare o è una condizione anch’essa vessatoria?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè nel preliminare potrei stabilire che la consegna dell'immobile avverrà solo quando il notaio mi darà la somma che terrà in deposito cautelativo e non al momento della stipula dell'atto? Cioè quando ricevo tutta la somma allora dò le chiavi dell’immobile.
Devi stabilirlo prima di firmare.
Cioè , puoi rispondere alla proposta con una “controproposta”, nella quale scrivi che accetti la proposta, solo a condizione che la consegna dell’immobile avvenga contestualmente alla consegna del saldo.
Se gli aspiranti acquirenti accettano questa modifica alla loro proposta, il contratto è concluso.quindi se vuoi che sia così, devi dirlo prima di accettare, mettendo le tue condizioni sul tavolo della trattativa.
che la sua provvigione dovrà essere pagata quando si conclude la fase del preliminare (non al momento della stipula dell’atto) , è regolare o è una condizione anch’essa vessatoria?
È normale, le provvigioni maturano per legge quando le parti stipulano un contratto ad effetti obbligatori.
Anche se non si dovesse arrivare a rogito.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritorno sull'argomento per dirvi come ho concluso la faccenda. All'agenzia immobiliare abbiamo portato una controproposta, che solo a determinate condizioni potevamo firmare il preliminare, caso contrario saltava tutto.
A questo punto l'agente immobiliare ha modificato la frase sul modello prestampato che diceva " La parte venditrice riceverà detta somma, dall'Istituto mutuante, espletate le formalità d'uso per il consolidamento dell'ipoteca." con la frase " La parte venditrice riceverà detta somma contestualmente alla stipula del rogito notarile di compravendita" , ciò che noi in effetti volevamo ottenere. Grazie per la vs attenzione e collaborazione.
Ps Però non pensavo che anche sull' argomento mutuo esistesse tutta una letteratura giuridica che fa rizzare i capelli in testa, peggio di quella sulla locazione, e, morale della favola, anche se ti rivolgi a persone del settore non puoi mai essere sicuro che non incappi in qualche pasticcio. Non si finisce mai di imparare.
 

perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proposta è stata accettata, cioè non avranno la chiave se non dopo il pagamento della somma pattuita. L'agenzia poi mi ha fatto capire che non essendoci la clausola sospensiva è normale che la banca, pur avendo accertato che potrà dare il mutuo, dovrà prima consolidarel'ipoteca e successivamente accrediterà la somma...pare sia la prassi normale a cui non me la son sentita di rinunciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto