ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! tre anni fa ho acquistato un appartamento (che ancora mi piace molto). Ho un'ennesimo problema con un condomino di sotto per motivi di infilrazioni da chiarire se dipendono in tutto o in parte da me. Ogni anno poi ho nuove infiltrazioni dal tetto (il condominio è sprovvisto di assicurazione inquanto composto da soli 8 proprietari) e l'amministrazione non vuole prendere provvedimenti nè per quanto concerne il ripristino dei miei soffitti ne il problema in sè. La facciata non presenta isolamento (dalle acque piovane, figurarsi termico) in quanto edificio vecchio con muri in pietra e intonaco ormai deteriorato. Nelle 4 rampe di scale, infiorescenze e distacco di pittura e intonaco dovuto all'umidità (si quando ho acquistato le avevo viste ma non erano in questo stato e mai avrei pensato a così tante infiltrazioni). Inoltre, ho appena scoperto un'infestazione di termiti proveniente dall'esterno ma l'amministrazione non si degna di rispondere alla mia semplice richiesta di far fare un preventivo ad una ditta specializzata (io l'ho fatto e si parla di 3 mila euro).
Onestamente vorrei che rifacessimo il tetto ma so già che non faremo mai in tempo per usufruire di qualche bonus ma non vorrei sobbarcarmi una spesa folle nel momento in cui il tetto non reggerà più e dopo anni in cui si sarebbe potuto far qualcosa.

Per tutte queste ragioni e sapendo che comunque non sarebbe stata la casa della vita (non c'è ascensore anche se si parla di due piani), sto seriamente valutando l'ipotesi di andarmene prima che vengano deliberati lavori folli (magari giusto quando non saranno disonibili sgravi fiscali).
Domanda: volendo vendere la prima casa, sono tenuta ad acquistare entro l'anno è esatto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
volendo vendere la prima casa, sono tenuta ad acquistare entro l'anno è esatto?
Se vendi l'abitazione acquistata con le agevolazioni ed entro un anno ne compri un’altra in presenza delle condizioni per usufruire dei benefici “prima casa", hai diritto a un credito d’imposta pari all’imposta di registro o all’IVA pagata per il primo acquisto agevolato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mel caso del tetto puoi fare una denuncia al condominio e all'amministratore per danno temuto, fatti consigliare da un avvocato e da un tecnico se veramente ti piove in casa
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Domanda: volendo vendere la prima casa, sono tenuta ad acquistare entro l'anno è esatto?
Non è mica un "obbligo".

Diciamo che se non lo fai vai incontro a somme da pagare.
O aspetti l'accertamento sperando che non arrivi (sconsiglio) o fai un ravvedimento operoso o autodenuncia o come cavolo si chiama e risparmi sulle sanzioni. (Pagherai soltanto la differenza tra imposta agevolata e non agevolata + interessi, non la sanzione 30%)

L'altra opzione è attendere 5 anni dall'acquisto prima di vendere.
 
Ultima modifica:

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buonasera, aggiungo un'ulteriore informazione: nel periodo Covid l'art 24 del DL n. 23/2020 aveva disposto la sospensione dei termini in materia di prima casa dal 23.02.2020 al 31.12.2020.
Successivamente con la conversione del DL n. 183/2020, il termine finale era stato spostato al 31.12.2021.
L'art 3 comma 5 septies del DL n. 228/2022 lo aveva ulteriormente modificato spostandolo al 31.03.2022 ed infine, una norma contenuta nell’art 3 comma 10-quinquies del DL n. 198/2022, inserito in sede di conversione dalla L. 24 febbraio 2023 n. 14, con norma apposita ha ulteriormente sospeso i termini in tema di prima casa e di credito d’imposta per il riacquisto, nel periodo compreso tra il 1° aprile 2022 e il 30 ottobre 2023.
Quindi il 31 ottobre scorso è scaduta la "sospensione Covid" dei termini di riacquisto della prima casa per mantenere l'agevolazione in caso di vendita infra-quinquennale.
Ad oggi bisogna quindi riacquistare un immobile idoneo a fruire dei benefici entro l'anno dalla vendita.
Tuttavia tenga conto che il legislatore in alcuni dei precedenti passaggi aveva disposto la proroga della sospensione anche dopo che era scaduto il precedente periodo.
Quindi le consiglio di monitorare questo aspetto perlomeno nei primi quattro - sei mesi del 2024 perché non è escluso che il Governo, anche per dare una spinta al settore immobiliare, proroghi nuovamente la sospensione.

Per quanto riguarda le infiltrazioni e l'infestazione di termiti le consiglio di far fare un sopralluogo ad un tecnico e documentare la situazione, anche fotograficamente, comunicando i dettagli dei danni riscontrati nel suo appartamento via pec / raccomandata AR all'amministratore del Condominio e chiedendo la convocazione di un'assemblea per decidere in merito ai lavori ed eventuali ristori.
Questa comunicazione potrebbe tornarle utile anche nel caso decidesse di rivendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto