Sergiok

Membro Junior
Proprietario Casa
Buon giorno,
se l’argomento che sto aprendo risulta già trattato sul forum chiedo scusa.
Ieri sera ennesima riunione condominiale per conferma del bonus 90%, risaputo che in ogni condominio c’è sempre un tuttologo geometra, architetto e avocato, questa persona ha sostenuto che basta togliere le vetrate delle verande e tutto diventa regolare (premetto che tutte le verande sono abusive installate con guida fissa a terra), grande applauso dei verandisti, così nessun smantellamento delle verande e finito i lavori ognuno può fare ciò che vuole.
Dal profondo della mia ignoranza qualche dubbio mi è sorto ma ho taciuto per evitare di mettere le mani in faccia a qualcuno, i problemi li risolverà il direttore lavori con l’amministratore, per il momento la mia è solo una curiosità. I miei dubbi: per essere regolare senza bisogno di permessi una veranda deve essere facilmente ed immediatamente amovibile? La struttura deve essere aperta sui 3 lati? L’unica struttura che non necessita di permesso risulta di tipo pergotenda?
In attesa di un chiarimento da parte di qualche utente bene informato un saluto a tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La veranda può essere incassata e quindi può avere un solo lato aperto che, dal regolamento edilizio del mio paese, il fronte aperto deve essere maggiore di un quarto del perimetro della veranda, con una profondità massima di m 3,00.
 

Sergiok

Membro Junior
Proprietario Casa
Le verande sono state realizzate sulla balconata di un appartamento e sono caratterizzate da una struttura fissata in maniera stabile al pavimento tramite una guida fissa.
Giusto per rendere l'idea ........
verande.JPG
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le verande sono state realizzate sulla balconata di un appartamento e sono caratterizzate da una struttura fissata in maniera stabile al pavimento tramite una guida fissa.
Le verande sono accettate se rispettano i parametri indicate. Ovviamente, se vengono chiuse, come quelle delle foto, rappresentano un abuso edilizio perché costituiscono un incremento di volume non autorizzato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto