matja

Membro Ordinario
Conduttore
Buongiorno, chiedo aiuto in quanto vorrei verificare la corretta registrazione del mio contratto di locazione sul sito dell'Agenzia dell'Entrate ..ma non riesco.

Leggendo sul web la procedura proposta è quella di accedere all'area riservata >> strumenti >> .... >> contratti presenti in AT
..ma non riesco proprio a seguire questa procedura, ovvero ad individuare le voci in questione.
ho quindi il dubbio che qualcosa sia cambiato e che la procedura da seguire sia un'altra.

Qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta?
Grazie
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
Grazie Nemesis ..perfetto come al solito.

Sai dirmi i tempi di aggiornamento di tale registro; l'agenzia immobiliare avrebbe dovuto registrare il mio nuovo contratto a partire da maggio ..ma questo non compare.
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
per via telematica da agenzia immobiliare, durante il periodo covid; firme e quant'altro tutto trasmesso in originale via posta. nessuna ricevuta.

provvedo a verificare direttamente con l'agenzia..
 

matja

Membro Ordinario
Conduttore
perfetto. domani contatto l'agenzia e mi assicuro del tutto.

Nemesis posso approfittare ancora per una domanda(curiosità) ?
premesso che il precedente affittuario era mio fratello ..e che dunque è stata fatta una cessione di contratto fra me e mio fratello il quale è tornato a vivere nell'abitazione dei miei genitori in cui manteneva a tutti gli effetti la residenza.
premesso inoltre che in questo appartamento io ho solo il domicilio (con tutti gli svantaggi del caso) e non ho interesse a trasferire la residenza.
..la cessione di contratto era veramente necessaria? o, in accordo con il proprietario dell'immobile, si poteva evitare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è stata fatta una cessione di contratto fra me e mio fratello
Quindi non si tratta della stipulazione di un nuovo contratto, come avevi scritto prima:
il mio nuovo contratto a partire da maggio

Si tratta invece di una cessione/subentro dal cedente (tuo fratello) al cessionario (tu), che deve comunque essere comunicata entro 30 giorni all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, cartaceo o telematicamente.

in questo appartamento io ho solo il domicilio (con tutti gli svantaggi del caso) e non ho interesse a trasferire la residenza.
Indipendentemente dagli interessi personali, se una persona abita stabilmente in un immobile vi deve registrare la propria residenza all'Anagrafe del Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto