Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Teoricamente l'impianto fognario essendo unitario riprende i valori del condominio, dovresti allora avere nello fattura dello scarico (con partita IVA del condominio) del singolo, e girare a tutti la stessa fattura però con gli scarichi anche degli altri...prima avevi una fattura ad esempio di 1000, e la giravo a tutti (poi chi con tabelle millesimali, chi con sottocontatori la dividi); dopo avrai fattura di a=40 B=55 c=77, non è che poi vien fuori (dovendo girare una fattura del genere a tutti i condomini). 1) problemi di privacy 2) facendo una fattura del genere, in realtà la fai ai singoli (anche se compongono il condominio) sei sicuro si possa fare?? Io parlando con la partecipata, (con i tecnici per tutto l'Iter di concessione allo scarico) so che una presa collettiva=un intestatario(impresa o condominio) =unica fattura. Se vuoi diversamente devi staccarti anche con la fogna, visto che si parla di servizio idrico integrato. Figurati che ai tempi ero anche andato di persona a discutere con la partecipata sia sull'acquedotto, sia sulla fognatura (oltre ad aver presentato l'istanza per l'allaccio fognario) e non potevi avere acquedotti singoli in un condominio. Magari da voi è tutto diverso Gianco
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da noi anche chiedendo per poter fare allacci singoli in un condominio mi hanno detto NO, un condominio una presa. Quindi per risolvere il problema evitando tabelle millesimali, l'unico era quello dei sottocontatori, vorrà dire che in caso di distacco il condominio (comunque) riuscendo a risalire ai consumi dei singoli può richiedere (penso anche per via legale) il pagamento del dovuto o in alternativa chiudere il sottocontatore. Non ci sono altre vie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Daniele sono stato frainteso tu non centri niente ma visto che la discussione è andata avanti ritornerei su quanto esposto in modo differente ma con lo stesso concetto. Scusa ma di che regione o città sei?...giusto per....qui in qui in Campania, Napoli, Casoria anche nei condominii si adotta il contatore singolo anche se ci allacciamo all'unica tubazione e scarichiamo nella stessa fogna
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente la mia cara Sardegna, generalmente ultima della classe, ha l'azienda Abbanoa, che tradotto nella lingua tricolore comprensibilmente significa, "acqua nuova", carrozzone mangiasoldi regionale, che gestisce gli acquedotti e le fognature, peraltro da noi residenti sempre contestata per l'esosità ed i ritardi nei servizi, deve ritenersi fortunata per le risposte che, magari con ritardo, da ai suoi utenti.
A Daniele 78 vorrei dire che il fornitore non può andare a contestare al singolo condomino se il suo contatore è generale. A che titolo lo farebbe? Daltronde non può rispondere dei sigilli e della taratura dei singoli contatori privati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A Daniele 78 vorrei dire che il fornitore non può andare a contestare al singolo condomino se il suo contatore è generale. A che titolo lo farebbe? Daltronde non può rispondere dei sigilli e della taratura dei singoli contatori privati.
il fornitore non può risponderne è vero, ma il condominio lo può fare visto anche il nuovo regolamento nei confronti dei "morosi".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque il Piemonte non dovrebbe essere diversa ne dalla Sardegna ne dalla Campania ne da nessuna Regione visto che la gestione attuale delle acque deriva dalla Legge 36 del 5 gennaio 1994; nota come legge "Galli" (disposizioni in materia di risorse idriche) questa:

http://www.ambientediritto.it/Legislazione/ACQUA/Legge 94 n.36.htm

poi come al solito le libere interpretazioni della legge statale da parte delle Regioni fanno il resto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto