griz

Membro Storico
Professionista
Io vorrei aggiungere che il notaio non può imporre ai partecipanti di non essere accompagnati da un loro consulente, sia esso legale o tecnico. L'avrebbe potuto fare se avesse inviato copia dell'atto da sottoscrivere in modo da permettere alle parti di verificare l'esattezza dei dati e degli accordi intercorsi.
vero! di solito il notaio rilascia al cliente una bozza definitiva dell'atto così da poterla studiare, a maggior ragione in un caso simile, comunque l'imposizione dell'intervento alla stipula da solo non mi sembra coretta, meglio rinviare. Poi dipende dall'interesse dei contraenti alla stipula
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unica certezza è che al notaio non puoi imporre niente
Premetto, che per esperienza, sovente assisto i miei clienti alla stipula e quindi conosco la materia. Forse non sai che il compito del notaio è quello di ricevere le dichiarazioni dalle parti contraenti e deve garantire la loro identità e la forma dell'atto. Lui può fare le verifiche e i controlli per garantire i contraenti, ma se io voglio vendere il Colosseo e l'acquirente accetta, non può rifiutarsi di ricevere le mie dichiarazioni: commetterebbe un'omissione.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le risposte. Non era una mia esigenza essere assistito nella stipula dell'atto quindi il fatto che il notaio escludesse la possibilità di "accompagnatori" non è una cosa che mi interessava. Comunque penso che il notaio non possa escludere l'assistenza di un consulente della parte, se questa la ritiene necessaria. Il mio problema era soltanto se era possibile uscire di casa con questa motivazione (atto notarile). L'altro ieri ho scritto al notaio in ordine a questa questione. Ho ricevuto questa risposta che incollo;
___________________________________________
Il DPCM pubblicato ieri sera e contenente ulteriori restrizioni continua a non sospendere le attivita' professionali. L'indirizzo degli organi di categoria e' ad oggi quello di rinviare quello che non e' necessario ma rimandando alla richiesta del cliente la considerazione della necessarieta' personale della singola operazione. Ovviamente il tutto operando sempre nel rispetto delle misure di sicurezza (distanza, guanti e mascherina sia per il notaio che per i clienti.).
Pertanto resta ferma la mia disponibilita' qualora lo richiediate.
Resto in attesa di un Vostro riscontro.
Cordiali saluti

____________________________________________
Di conseguenza la valutazione dell'urgenza è rimessa alle parti. Io questa mattina ho fatto l'atto che non avrebbe avuto senso rinviare atteso che avevo versato un notevole acconto di prezzo con un contratto preliminare non registrato (ho fatto così perché conosco il venditore personalmente).
Il notaio a me e al venditore ha rilasciato una dichiarazione con la quale attestava la mia presenza nel suo studio allo scopo di sottoscrivere un atto pubblico.
Comunque non sono stato fermato.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
grazie per l'informazione sull'esito del suo rogito.
In data 25/2/2020 sapevo per certo che si il notaio poteva eseguire l'atto ma era incongruente con il fatto che, il giorno 25/3 vigeva il decreto che stabiliva che i rogiti non sono ritenuti di urgenza quindi spostabili (confermato anche dalla polizia).

La lettera del Notariato confermava ai Notai che, da parte loro, non fosse possibile autorizzare lo spostamento. Quindi chi poteva autorizzare ?? La polizia no !
Sul fatto che la valutazione dell'urgenza fosse affidata alle parti....ok ma poi, nel caso di fermo, poteva essere a discrezione del fermante confermare l'urgenza ... ??
Conosco parecchia gente che in questo periodo ha spostato i rogiti...e, solitamente, si arriva a rogito dopo aver dato caparra...spesso almeno il 30% + pagamento agenzia..
Come spesso accade và a fortuna !
Comunque a lei è andato bene, meglio cosi !
 

griz

Membro Storico
Professionista
La lettera del Notariato confermava ai Notai che, da parte loro, non fosse possibile autorizzare lo spostamento. Quindi chi poteva autorizzare ?? La polizia no !
nessuno autorizzerà mai lo spostamento, eventualmente si potrà avere un documento attestante la ragione, poi si autocertifica, sfido chiunque a stabilire la non urgenza di una stipula se i contraenti decidono di procedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto