betty

Membro Attivo
Salve ho un dubbio, seconda casa affittata con la cedolare secca IMU la pago come mi dice il sito del comune e mi calcola in automatico l'importo o devo dichiarare che ho la casa in affitto, poichè non trovo la voce da poter inserire nei vari link che sto cercando grazie.:daccordo::daccordo:
 

VERAB

Nuovo Iscritto
Il fatto che un immobile sia locato o no è ininfluente per il calcolo dell'imposta.
Ininfluente ai fini del calcolo dell'acconto, per il quale bisogna comunque considerare l'aliquota base del 7,6 per mille.
Poi, per il saldo, si calcolerà l'importo annuale con l'aliquota deliberata dal comune per le abitazioni affittate e si sottrarrà quanto già pagato con l'acconto.
 

betty

Membro Attivo
Scusa VERAB non ho capito bene ....pago IMU normalmente pago l'acconto a giugno e il saldo a dicembre .....sia se è locato o no io ho capito così.
 

VERAB

Nuovo Iscritto
A giugno paghi l'acconto calcolando così:
dividi a metà il risultato del prodotto (rendita catastale x 1.05 x 160 x 0,0038); la cifra ottenuta, diciamo X, va versata al comune e una cifra X uguale va versata allo stato ( in totale devi pagare la metà dello 0,76 %, che è l'aliquota "base" per tutti gli immobili non abitazione principale)
A dicembre devi versare allo stato la stessa cifra X come saldo, ma la quota del comune puo cambiare perchè è possibile che il tuo comune abbia deliberato che per i diversi tipi di immobili si devono pagare aliquote diverse da quelle "base" previste dalla legge.
Allora prendi l'aliquota stabilita per gli immobili locati (per esempio 0,98%), calcoli la quota annuale del comune (che sarà dello 0,6%) e togli la cifra X che gli hai già versato in acconto. Saldo per il comune =
rendita catastale x 1,05 x 160 x (0,0098 - 0,0038) - X.
P.S. in realtà non è così semplice (si fa per dire!), perchè anche l'aliquota della quota per lo stato può cambiare! Il Governo si è riservato la possibilità di rivedere le aliquote "base" dopo aver verificato il gettito ottenuto a giugno.
In tal caso se ne riparlerà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto