celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per ricorrere al giudice di pace, è utile rivolgersi ad un legale, oltretutto con nozioni specifiche su contravvenzioni al codice della strada. Nel caso, si riuscisse a dimostrare ,il dolo, l'ente che ha provveduto a far istallare, in modo irregolare, potrebbe essere condannato a pagare anche le spese del tuo legale.
 
J

JERRY48

Ospite
oltre al prefetto potrei inoltrare ricorso anche al giudice di pace, direttamente o solo tramite un legale?

lykerj,
il giudice di pace è l'organo giurisdizionale preposto a dirimere le controversie civili di piccola entità.
ha specifiche competenze in materia civile, penale e amministrative.
quella amministrativa riguarda sanzioni e multe (comminate ai sensi della legge 698/81 e del codice della strada), quindi verbali, ordinanze/ingiunzioni.
ci si può rivolgere al Giudice di pace del luogo ove è avvenuta la violazione, di persona o inviando il ricorso per raccomandata A/R, entro 30 gg. dalla data di notifica del provvedimento a cui ci si oppone (nel caso di multe il verbale).
attenzione il termine era di 60 gg. fino all'entrata in vigore del D lgs. 150/2011.
è di 30 gg. per le violazioni commesse dal 6/10/2011.
ciao
JERRY48

leggi

ADUC - Scheda Pratica - IL GIUDICE DI PACE
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Licheri, non dirmi che non sapevi che sulla Carlo Felice, ed in particolare a Monastir, ci sono dei limiti di velocità. Sono passato diverse volte da quelle parti e mi risulta che da almeno 40 anni esista un limite di velocità data la pericolosità del tratto stradale.
Paga la multa, fatti ritirare i 3 punti dalla patente ed in seguito fai più attenzione. Di punti ne hai a sufficienza.
 

ignazio salvatore

Nuovo Iscritto
la mia domanda si riferisce esclusivamente al fatto non del posizionamento reale dell'autovelox ma all'indicazione errata nel verbale che riporta il km. 19,392 anzichè l'effettivo km. 15,200 circa, perchè se non è motivo di ricorso pago... a malincuore e ciccia.
 
J

JERRY48

Ospite
può essere motivo di ricorso, poichè nel verbale c'è un vizio di forma, ma non è detto che abbia la certezza che il Giudice di Pace l'accolga.
ciao
JERRY48

ho riletto con più calma l'allegato del mio post 17 e l'errata indicazione del Km mi sa che può essere motivo di ricorso, ci sono ben 4 Km di differenza, come tu hai postato.
tenta...potresti risparmiare qualche soldino e i punti patente.
ciao
JERRY48
 

Ringo13

Nuovo Iscritto
ti consiglio di fare ricorso al giudice di pace perche il prefetto secondo me lo respinge. I motivi ci sono in quanto la cartellonistica non è adeguata e la sicurezza sulle strade non la si da impiantando autovelox..
 

ragazzospeciale

Nuovo Iscritto
autovelox

ciao
alla fine come è andata?
temo di averlo preso anche io...il giorno di ferragosto...andavo mi sa sui 110 km/h...come da segnalazione precedente del tratto che c'è prima....poi d'improvviso li è 90.....non mi sembra di aver visto il cartello dell'autovelox...e tac...mi trovo la telecamera subito dopo....
hai vinto il ricorso ? Qualcuno sa dirmi con esattezza se c'è o meno il cartello di avviso dell'autovelox?
Davide


ti consiglio di fare ricorso al giudice di pace perche il prefetto secondo me lo respinge. I motivi ci sono in quanto la cartellonistica non è adeguata e la sicurezza sulle strade non la si da impiantando autovelox..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto