Per ricorrere al giudice di pace, è utile rivolgersi ad un legale, oltretutto con nozioni specifiche su contravvenzioni al codice della strada. Nel caso, si riuscisse a dimostrare ,il dolo, l'ente che ha provveduto a far istallare, in modo irregolare, potrebbe essere condannato a pagare anche le spese del tuo legale.

oltre al prefetto potrei inoltrare ricorso anche al giudice di pace, direttamente o solo tramite un legale?

lykerj,
il giudice di pace è l'organo giurisdizionale preposto a dirimere le controversie civili di piccola entità.
ha specifiche competenze in materia civile, penale e amministrative.
quella amministrativa riguarda sanzioni e multe (comminate ai sensi della legge 698/81 e del codice della strada), quindi verbali, ordinanze/ingiunzioni.
ci si può rivolgere al Giudice di pace del luogo ove è avvenuta la violazione, di persona o inviando il ricorso per raccomandata A/R, entro 30 gg. dalla data di notifica del provvedimento a cui ci si oppone (nel caso di multe il verbale).
attenzione il termine era di 60 gg. fino all'entrata in vigore del D lgs. 150/2011.
è di 30 gg. per le violazioni commesse dal 6/10/2011.
ciao
JERRY48

leggi

ADUC - Scheda Pratica - IL GIUDICE DI PACE

Scusa Licheri, non dirmi che non sapevi che sulla Carlo Felice, ed in particolare a Monastir, ci sono dei limiti di velocità. Sono passato diverse volte da quelle parti e mi risulta che da almeno 40 anni esista un limite di velocità data la pericolosità del tratto stradale.
Paga la multa, fatti ritirare i 3 punti dalla patente ed in seguito fai più attenzione. Di punti ne hai a sufficienza.

la mia domanda si riferisce esclusivamente al fatto non del posizionamento reale dell'autovelox ma all'indicazione errata nel verbale che riporta il km. 19,392 anzichè l'effettivo km. 15,200 circa, perchè se non è motivo di ricorso pago... a malincuore e ciccia.

può essere motivo di ricorso, poichè nel verbale c'è un vizio di forma, ma non è detto che abbia la certezza che il Giudice di Pace l'accolga.
ciao
JERRY48

ho riletto con più calma l'allegato del mio post 17 e l'errata indicazione del Km mi sa che può essere motivo di ricorso, ci sono ben 4 Km di differenza, come tu hai postato.
tenta...potresti risparmiare qualche soldino e i punti patente.
ciao
JERRY48

ti consiglio di fare ricorso al giudice di pace perche il prefetto secondo me lo respinge. I motivi ci sono in quanto la cartellonistica non è adeguata e la sicurezza sulle strade non la si da impiantando autovelox..

autovelox

ciao
alla fine come è andata?
temo di averlo preso anche io...il giorno di ferragosto...andavo mi sa sui 110 km/h...come da segnalazione precedente del tratto che c'è prima....poi d'improvviso li è 90.....non mi sembra di aver visto il cartello dell'autovelox...e tac...mi trovo la telecamera subito dopo....
hai vinto il ricorso ? Qualcuno sa dirmi con esattezza se c'è o meno il cartello di avviso dell'autovelox?
Davide

ti consiglio di fare ricorso al giudice di pace perche il prefetto secondo me lo respinge. I motivi ci sono in quanto la cartellonistica non è adeguata e la sicurezza sulle strade non la si da impiantando autovelox..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità