Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
buonasera a tutti


Toch! Toch!:risata:
sono veramente commosso dell'attenzione,... grazie!:amore::amore:

Un appartamento (ripeto UNO), ..di ca. 150 m2 lasciato dalla madre in eredità a due figli con gli inconvenienti di essere ancora parzialmente in costruzione ma però già fatiscente, difetta in'oltre di abusivismo "la ora defunta fece costruire una seconda scala provvisoria e pericolante, un'altro accesso e doppi servizi" creando così due unità abitabili, nella prima unità ci abitava lei mentre la seconda unità l'ha affittata ad una attraente rumena con la versione ufficiale: ci abita in comodato gratuito perchè funge da badante.

Tutt'ora,.... (3 anni dal decesso), la badante occupa "parzialmente" l'appartamento in comproprietà perchè uno dei due eredi riferendosi al suo Avv. afferma che la rumena ci può restare due anni senza pagare canoni, mentre l'Avv. della controparte dice che è una bufala.

Il mio quesito è:
Conosce qualcuno l'articolo del cc. che consente alla badante di abitare gratuitamente post decesso della badata per 2 anni?


pagolino ringrazia per l'attenzione:daccordo:
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista

ampliamento "fai da te" scopo locazione per 52 anni senza mai portare a termine le rifiniture, lo stato dell'immobile è sotto tutti gli aspetti vergognoso, ma credo puntualizzare sia irrilevante per la soluzione del quesito.
La domanda nel caso di specie era,..... quale art. del cc. consente alla badante post decesso della badata di abitare due anni gratuitamente nell'appartamento divenuto comunità ereditaria?


Cordialmente :daccordo:

pagolino:amore::fiore:
 
M

margheritabella

Ospite
Art. 1809.
Restituzione.

Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza di termine, quando se ne è servito in conformità del contratto.

Se però, durante il termine convenuto o prima che il comodatario abbia cessato di servirsi della cosa, sopravviene un urgente e impreveduto bisogno al comodante, questi può esigerne la restituzione immediata.

Art. 1810.
Comodato senza determinazione di durata.

Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.

Io conosco questi, comunque lascio la parola ai più esperti!:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto