idealista

Membro Ordinario
Impresa
E' Roma la provincia che ha versato di più per la prima rata dell'IMU.

A dirlo le tabelle diffuse dal dipartimento delle finanza sul gettito dell'acconto dell'imposta sulla proprietà. La capitale ha versato poco più di un miliardo: 630,6 destinati al comune, mentre i restatnti 370,1 spettano allo stato.

Dietro roma, si piazza milano con 681 milioni di euro (410, 8 al comune e 279, 2 allo stato), torino con 428,2 milioni (263 al comune e 165, 2 allo stato), napoli con 317,6 milioni (186 al comune e 131, 6 allo stato) e genova con 214,8 milioni (130, 8 al comune e 84 allo stato).

Tra le province che hanno versato meno per la prima rata IMU, troviamo al terzultimo posto vibo valentia con 11,166 milioni (5,9 al comune e 5,1 allo stato) mentre al penultimo e all'ultimo posto ci sono due province sarde: medio campidano con 7,8 milioni (4,5 al comune e 3,3 allo stato) e l'ogliastra con 5 milioni (2,9 al comune e 2,1 allo stato)...

Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
 

zeeprime

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono dati insignificanti e ovvi.
E' chiaro che nel comune di Roma ci sono più abitazioni che non in uno sperduto paesino dell'Italia, e di conseguenza l'IMU è cumulativamente più alta.

A quando un articolo che ci spiega che un supermercato incassa più di un negozio ?:D
 

zeeprime

Membro Attivo
Proprietario Casa
dubito che a Roma ci siano più abitazioni che a Milano e Torino messe insieme

L'IMU non è una tassa proporzionale, io ritengo che a Torino ad esempio ci sono molte abitazioni principali che non superano la soglia di esenzione (moltissime case di operai ed ex operai Fiat), per cui molti non la pagano.

Potrebbe essere che a Roma le case sono più grandi e si supera più facilmente la soglia di esenzione, quindi tassa più alta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto