cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
mi sono trovata in una situazione di stallo e spero qui di trovare una risposta ai miei dubbi.
Ho acquistato un'appartamento a giugno, da ristrutturare. Ho chiesto a un amico geometra di seguirmi per quanto riguarda la documentazione per la ristrurazione( devo rifare tutti gli impianti e i serramenti , aprire un tavolato e chiudere una porta). Qualche giorno fa ho chiesto un informazione a un'altro geometra per un'altra questione( detrazione al 55% ) e siamo caduti sull'argomento che riguardava i lavori che stavo facendo e quest'ultimo dice che per rifare gli impianti come devo fare io è indispensabile presentare in corrispondenza della presentazione della domanda in comune , una relazione preliminare con la legge 10 che serve poi per poter fare la certificazione energetica. Chiedo al geometra che mi segue e lui dice che per la domanda che faccio io, non è necessaria.
Ora ho fermato il geometra prma di presentare la domanda in comune. Chi dei due ha ragione? Premetto che l'appartamento è privo di impianto di riscaldamento( c'era una stufa ma nel certificato energetico in negativo rilasciato da un professionista dice che ne è sprovvisto , pertanto non posso nemmeno detrarre al 55%) e l'impianto elettrico e i serramenti sono da rifare.
Spero che qualcuno mi chiarisca le idee.
Grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
per la ristrutturazione( devo rifare tutti gli impianti e i serramenti , aprire un tavolato e chiudere una porta).

Il solito dilemma...
Per i tuoi interventi, potresti fare anche la Comunicazione di Attività Edilizia Libera per manutenzione straordinaria.
Per tale tipo di domanda però il Comune non ti rilascia nessun titolo abilitativo e quindi hai problemi con la detrazione 55%, perchè domandano quasi sempre l'autorizzazione.

L'alternativa è o presentare una SCIA per ristrutturazione oppure il Permesso di Costruire sempre per ristrutturazione.
La prima è molto più veloce come tempi mentre la seconda devi aspettare che sia il Comune a concedere l'autorizzazione.

Per rifare gli impianti ti consiglio di fare sia la relazione e progetto per la Legge 10/91 per il calcolo del fabbisogno energetico e per l'isolamento termico, sia la relazione e progetto per il D.M. 37/2008 (Ex Legge 46/90) per l'impiantistica elettrica.

Tutti gli interventi di miglioramento energetico dell'edificio (impianti, sostituzione infissi, ecc.) sono detraibili con il 55%.
 

cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie davvero per il chiarimento . Sono informata del fatto che la detrazione al 55% sarebbe possibile averla ma solo in sostituzione di impianto. Il mio è praticamente nuovo quindi mi è stato detto che posso detrarre "solo " al 50% (ex 36). Ma quesito questo vale anche per i serramenti? Nel senso posso detrarre i serramenti al 55% ( è sostituzione) oppure anche quelli al 50%? la procedura è la stessa? ( certificazione energetica obbligatoria, con invio documentazione allìEnea) oppure si segue un'altra procedura?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per una differenza minima (5%) su una parte dei lavori io non mi complicherei la vita: farei tutto come manutenzione straordinaria (con la SCIA)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto