salves

Membro Assiduo
Professionista
Non è un condominio ma una comproprietà, se uno non vuole affittare non può essere obbligato a farlo, l'unica soluzine nei casi di conflitto di intenzioni è la divisione giudiziale come prevedono gli articoli del Cod.Civ. in merito.

Ciao salves
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per poterne usufruire tutti quanti, mi sembra un pò...improbabile.
A meno che non lo affittate e vi dividete il ricavato.
Per la vendita di una quota ad un terzo è...possibile ma quasi...irrealizzabile!!! Chi la comprerebbe questa quota? A che prò. Sempre tenendo ben presente il diritto di prelazione dei coeredi.
Se non c'è accordo tra i coeredi per la concessione di uso ad uno solo, potete mettervi d'accordo per la divisione. Però se l'immobile è indivisibile si può chiedere la divisione giudiziale (anche dietro richiesta di un solo coerede, artt. 720, 721 c.c.).
saluti
jerry48
chiedo scusa se approfitto ancora della vostra disponibilità.....possiamo chiedere al giudice di mandare via dall'immobile l'attuale proprietario di un settimo di questo appartamento visto che gli altri sei non possono usufruirne?e possiamo chiedere un indennizzo come quota di affitto verso gli altri proprietari e come danno per il motivo che essendo ancora in casa in un certo modo ostacola la vendita sia chiedendo un prezzo maggiore di quanto vale sia per la sua stessa presenza?
 
J

JERRY48

Ospite
Secondo quanto previsto dall'art. 1102 c.c. ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

Ora sarebbe pertanto possibile agire in Tribunale in via d'urgenza per la tutela del possesso, prima di tutto (vedasi probabile usucapione) e far valere i vostri diritti con conseguenti richieste di indennizzi, per il mancato uso della cosa comune e l'ostacolo alla sua vendita.
In seconda ipotesi, ripeto, chiedete la vendita giudiziale.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto