Remo 1941

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Sono in trattative per vendere un terreno con patto di riservato dominio (art. 1523 c.c.), cioè l'acquirente prende possesso del terreno pagandolo a rate, ma diventa proprietario effettivo solo al momento del saldo del prezzo. Chi deve pagare l'IMU nel periodo che va dalla presa di possesso al trasferimento effettivo della proprietà?
Grazie. Remo 1941
 

Remo 1941

Membro Attivo
Scusa la mia poca dimestichezza con la terminologia, ma chi può essereconsiderato un titolare di diritto reale?. Nel caso proposto può essere considerato titolare di diritto reale l'acquirente fin da quando può disporre dell'immobile per farci dei lavori, anche se il passaggio di proprietà non è stato finalizzato? Se sì, allora dovrebbe essere l'acquirente a pagare l'IMU nel periodo di transizione? Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Ci sono due tipi di contratto di vendita con riservato dominio:
l'acquirente acquisisce la proprietà dell'immobile al momento del saldo.
oppure le parti possono benissimo stabilire che, anche nella vendita a rate, la proprietà passi subito dal venditore al compratore: in questo caso il pagamento "è solo una modalità di esecuzione" dell'obbligazione del compratore di pagare il prezzo.
Quindi, nel primo caso è il venditore ad esercitare ancora la proprietà, e deve ottemperare al pagamento delle tasse (IMU).
Nel secondo caso è il compratore e proprietario a tutti gli effetti ad aver il compito di pagare le tasse.
saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure le parti possono benissimo stabilire che, anche nella vendita a rate, la proprietà passi subito dal venditore al compratore
Evidentemente non sarebbe una vendita con riservato dominio, ma una normale vendita a rate. Quindi non è la fattispecie in discussione, che è invece una vendita con riserva della proprietà prevista dall'articolo 1523 c.c. (che lo stesso OP aveva indicato). In tal caso, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell'ultima rata di prezzo.
Non esistono "due tipi di contratto di vendita con riservato dominio". O il dominio (proprietà) è riservato, oppure non lo è.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti.
Le parti possono stabilire che, anche nella vendita a rate, la proprietà passi subito dal venditore al compratore. E' quanto succede nelle "normali" vendite rateali, non assistite dalla "riserva" della proprietà. La proprietà viene traslata contemporaneamente alla conclusione del contratto di vendita (e non al momento del pagamento dell'ultima rata).
Dunque quella vendita a rate non è uno dei due tipi di contratti di vendita con riservato dominio. E' un normale contratto di compravendita, a rate. Il contratto di vendita a rate con riserva della proprietà è di un unico tipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per rispondere a quanto veramente interessa all'OP, agli effetti fiscali la vendita con effetti traslativi immediati e la vendita con effetti traslativi differiti sono equiparate (tale equiparazione in verità non è solo ai fini fiscali, ma anche per determinati effetti sostanziali, che in ogni caso non interesserebbero nella fattispecie in discussione). L'alienazione si considera avvenuta al momento della stipula del contratto di compravendita e non in quello successivo in cui, agli effetti civili, si attua il trasferimento della proprietà.
La vendita con riserva di proprietà è comunque immediatamente soggetta a trascrizione nei pubblici registri, il che costituisce condizione per la sua opponibilità ai terzi (amministrazione finanziaria compresa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto