Soluzionealdebito

Membro Attivo
Ciao Lori, il problema più grosso nasce dal fatto che tu e tuo marito abbiate rilasciato delle fidejussioni alla banca, questo determina il fatto che tu rispondi con tutto il tuo patrimonio personale, anche tuo marito. Considerando la peggiore delle ipotesi, ossia che i tuoi appartamenti vengano messi all'asta e la banca non riuscisse a soddisfare il suo credito ( possibile al giorno d'oggi visto i ribassi che si tengono nelle esecuzioni) tenterebbero di aggredire il patrimonio privato. E' vero che ti sei tutelata con un fondo patrimoniale ma questo strumento come forma di protezione non è sicuramente dei migliori in quanto capita spesso che un buon avvocato lo faccia saltare per aria....magari non è il tuo caso...Le garanzie che avete rilasciato sono legate al mutuo o ad un fido? Ti faccio questa domanda in quanto se in un eventuale fido la banca ha utilizzato interessi usurai (capita frequentemente) il contratto è nullo e non sono valide neanche le fideiussioni. Bisognerebbe capire anche se hai utilizzato altri strumenti finanziari, ad esempio derivati anch'essi contestabili.
 

tresi

Nuovo Iscritto
I miei debiti derivano da un mutuo appunto sugli appartamenti nipotecati dalla banca, infatti pago semestralmente la rata in quanto mutuo consolidato da circa 2 anni, poi abbiamo il fido di cassa di 50.000 per l'azienda!
Il fondo patrimoniale è stato costituito 12 anni fa, quando ancora non esisteva la mia srl.
 

Soluzionealdebito

Membro Attivo
Potresti far controllare il tuo fido di cassa e verificare se puoi recuperare delle somme nel caso la banca abbia calcolato interessi anatocistici o usurai. Qualche volta con i calcoli escono fuori cifre interessanti.
 

tresi

Nuovo Iscritto
scusa , ma non ho capito!
ovviamente sul fido di cassa pago gli interessi quando lo utilizzo, oppure sulla buona parte, superiore al tasso del mutuo.
Ma non ho capito bene cosa intendi per interessi anatocistici o usurai.
Puoi spiegarlo più semplicemente?
Grazie
 

Soluzionealdebito

Membro Attivo
Gli interessi anatocistici sono quegli interessi che la banca calcola non sul solo capitale ma anche su altri interessi già maturati. Esempio:
Se uso il primo trimestre 10.000 euro e devo pagare il 5% di interessi alla fine la miaesposizione sarà di 10.500 euro. Nel secondo trimestre la banca dovrebbe calcolare gli interessi sempre sulle 10.000 euro di capitale mentre spesso e volentieri li calcola sulle 10.500 euro. In un breve periodo non è nulla ma aumentando esposizione del fido e numero di anni il discorso si fa interessante in quanto spesso si arriva ad applicare gli interessi usurai.....ti ho fatto un esempio terra terra giusto per capire a grandi linee di cosa si intende anatocismo. Se vuoi maggiori informazioni non esitare a chiedermele....magari con il tuo fido potresti recuperare qualche soldo...potresti...
 

tresi

Nuovo Iscritto
sei stato gentilissimo! ma come faccio ad accorgermene? il commercialista non dovrebbe accorgersi ...
A chi posso far controllare il fido di cassa? al commercialista va bene secondo te?
Grazie delle risposte..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto