adimecasa

Membro Storico
Professionista
E' mai possibile che un semplice cittadino, venga trattato come un niente di fronte agli impiegati pubblici, ho assistito ad una discussione nel mio Comune, un cittadino e l'impiegato dell'anagrafe aveva chiesto di creare un nuovo nucleo familiare con la sua compagna, l'addetta all'ufficio dopo varie domande da detective, la apostrofato e che avrebbe mandato un agente di polizia locale a controllare il tutto, se quanto dichiarato dal cittadino era vero, mi domando ma gli addetti all'ufficio non dovrebbero essere al servizio del cittadino?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e dopo aver spiegato il tutto, viene comunicato che le manderà la polizia locale per un accertamento, allora cosa vale l'interrogatorio al cittadino se poi fa verificare il tutto quanto riferito? e poi l'ufficiale d'anagrafe deve riferire quanto riferito e non indagare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"L'interrogatorio" serve per capire se la situazione prospettata corrisponde a quanto prescrive la legge. Quindi è un vantaggio del cittadino conoscere se quanto sta richiedendo sia lecito. Ciò per evitare sia perdite di tempo (e non solo a lui), sia sanzioni (non escluse quelle penali).
Art. 4 legge n. 1228/1954:
"L'ufficiale d'anagrafe provvede alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione residente ed è responsabile della esecuzione degli adempimenti prescritti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
Egli ordina gli accertamenti necessari ad appurare la verità dei fatti denunciati dagli interessati, relativi alle loro posizioni anagrafiche, e dispone indagini per accertare le contravvenzioni alle disposizioni della presente legge e del regolamento per la sua esecuzione.
Egli invita le persone aventi obblighi anagrafici a presentarsi all'ufficio per fornire le notizie ed i chiarimenti necessari alla regolare tenuta dell'anagrafe.
Può interpellare, allo stesso fine, gli enti, amministrazioni ed uffici pubblici e privati.
Il personale dell'anagrafe ha l'obbligo di osservare il segreto su tutte le notizie di cui viene a conoscenza a causa delle sue funzioni".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto