bea311

Membro Attivo
Mia madre vedova ottantenne possiede 3 appartmenti , uno abitato da lei , uno da me sola , e uno da mia sorella che ha un figlio e un convivente ; ora desidera dietro pagamento di una specie di affitto mensile /vitalizio intestare o donare ad ognuna di noi due figlie l'appartamento che abitiamo , il terzo appartamento abitato da mia madre stessa desidera che alla sua morte vada all'unico nipote figlio di mia sorella .
E' chiaro che questo mi danneggia , come posso tutelarmi ? come posso salvare i miei diritti che precedono
quelli di mio nipote ? grazie , spero di essere stata chiara
 

aristideloris

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eredità ad un nipote

Nel caso di testamento olografo (scritto cioè di proprio pugno dall'interessato che esprime così le proprie volontà) ai discendenti diretti legittimari (quindi a te e tua sorella) non può andare rispettivamente meno di 1/3 del patrimonio. La parte restante di 1/3, che rappresenta la quota disponibile, può invece essere devoluta dal testatore a chiunque.
Esiste peraltro un problema, vale a dire il valore degli immobili, in quanto per patrimonio non si intende il numero delle proprietà, bensì il loro valore, che unitamente ad altri beni (denaro, titoli, gioiellii, ecc.) vanno a costituire l'intera eredità da ripartire secondo i criteri suddetti, e quindi potrebbe porsi l'esigenza di effettuare delle co-intestazioni dei vari beni immobili.
 

erwan

Membro Assiduo
E' chiaro che questo mi danneggia , come posso tutelarmi ? come posso salvare i miei diritti che precedono quelli di mio nipote ?
non si tratta di un vero e proprio danno: quello di ottenere la metà del patrimonio di sua madre non è infatti un diritto, ma una semplice speranza.
La legge le garantisce infatto esattamente solo un terzo: per il resto sua madre è libera di fare preferenze...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Se tua madre lasciando il suo appartamento al nipote non lede il tuo diritto ad avere 1/3 di quanto di sua proprietà al momento del decesso tu non potrai far nulla per il semplice fatto che della sua quota disponibile tua madre può farne ciò che crede. Io rispetterei la sua volontà. In fondo è roba sua. potrebbe anche vendere tutto a me e con il ricavato andarsene a folleggiare ai Caraibi lasciandoti solo debiti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oggi ci arrivano facilmente persino con i low cost. Se lo fanno gli ottantenni e' giunta l'ora che anche le ottantenni vadano a folleggiare...mica ci sono solo le ragazze...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto