Dolcecasa

Nuovo Iscritto
Mancato pagamento del condominio da parte dell'inquilino

Jerry visto che sei così gentile ed informato, vorrei sottoporti un altro quesito riguardante l'inquilino e il non pagamento del condominio. Se sei disponibile ti spiegherò la faccenda nel dettaglio
A presto
 
J

JERRY48

Ospite
Jerry visto che sei così gentile ed informato, vorrei sottoporti un altro quesito riguardante l'inquilino e il non pagamento del condominio. Se sei disponibile ti spiegherò la faccenda nel dettaglio
A presto

Volentieri, puoi mandarmi il messaggio anche privatamente.
saluti
jerry48
 

Dolcecasa

Nuovo Iscritto
Grazie per la disponibilità, al momento per inviarti il messaggio in privato non saprei come fare... e comunque preferisco che leggano tutti in modo da avere più opinioni... (anche se ci sono molti argomenti da seguire e non possono pensare che tutti rispondano a me) Quello che volevo chiederti riguarda le spese di condominio; il contratto 4+4 che è in corso è un prestampato, l'ho riletto e c'è scritto " Sono interamente a carico del conduttore le spese relativa a: (scritto a penna) ENEL, GAS, TASSA RIFIUTI, CONDOMINIO. Il mio dubbio nasce dal momento in cui l'inquilina, non pagando il condominio da 8 mesi, mi ha detto che avrebbe dovuto/voluto pagare solo la quota a lei spettante, secondo lei la quota ordinaria. Onestamente non mi sono mai interessata di pagare il condominio proprio perché l'ha pagato sempre l'inquilina, ma ora che sono stata chiamata dall'amministratore e l'inquilina mi ha detto che vuole pagare solo una parte, mi sento in difficoltà. Il punto è che lei ha sempre pagato tutta la quota, non so nemmeno quale sia l'ammontare della ordinaria e della straordinaria, e poi sul contratto non si specifica, ma c'è scritto è interamente a carico del conduttore. Quindi dovrebbe pagarlo per intero?! Inoltre, mi ha detto che per 8 anni ha pagato il condominio per intero e che vorrebbe la quota staraordinaria pagata in più in 8 anni. Insomma mi sembra che si sta preparando ad una guerra. A questo punto lei ha diritto a pagare solo la quota ordinaria anche se sul contratto non è specificato? (anzi è scritto "il condominio), può chiedermi il rimborso della quota versata relativa alla quota straordinaria? Affittare casa è semplice finché le cose filano, poi quando arrivano i problemi sembra impossibile trovare una risposta certa.
Grazie a chiunque sappia darmi dei suggerimenti. :disappunto:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mamma mia ! Quando ci si affida a dei contratti prestampati ci si dovrebbe anche accertare che chi ha redatto il modulo sia un'organizzazione competente ! Vabbè, lasciamo perdere.
Stipulare un contratto do locazione non è come compilare il modulo di un'intervista, comporta diritti e doveri che incidono sulla sfera soggettiva di ognuno di noi, che ci rendono responsabili di fronte a terzi e di fronte alla legge delle nostre azioni.
Se uno non è competente in materia deve, al giorno d'oggi e vista la macchinosità della nostra legislazione in materia, affidarsi ad una consulenza. I soldi spesi sono sempre ben spesi e senz'altro meno di quanto si potrebbe spendere per aver firmato un contratto mal fatto.
I patti contrari alla legge sono nulli. Poco importa che cosa c'è scritto sul contratto. I riferimenti normativi sono il Codice Civile e le leggi in materia di locazioni, in particolare la L.392/78 e la L.431/98.
Non si possono stipulare, quindi, accordi relativi alle spese condominiali in contrasto con le norme di legge.
Intanto diciamo che l'unico responsabile di fronte al condominio del pagamento delle spese condominiali (ordinarie e straordinarie) è il proprietario dell'appartamento, non l'affittuario.
Pertanto, di norma, è il proprietario che deve corrispondere all'amministratore le spese di condominio (acconti e saldi) salvo poi richiedere all'affittuario di rimborsargli la parte di spese di sua spettanza.
Qualsiasi amministratore, su richiesta e dietro compenso a parte, può predisporre una ripartizione delle spese condominiali suddivisa tra spese di spettanza del proprietario e spese di spettanza dell'inquilino.
Di norma, comunque, mentre i consumi (elettricità, acqua, gas, telefono, tassa rifiuti ecc.) sono interamente a carico di chi abita l'appartamento, le spese condominiali restano a carico del proprietario per la parte straordinaria e patrimoniale, mentre sono a carico dell'inquilino le spese ordinarie (pulizie, illuminazione, manutenzioni ordinarie, riscaldamento e acqua calda centralizzati ecc.).
Qualsiasi consuntivo redatto da un amministratore distingue le spese ordinarie e patrimoniali da quelle straordinarie.
Per maggiori dettagli allego la tabella ripartizione spese della Confedilizia.
L'inquilina comunque ha ragione. Le spese straordinarie che ha pagato in più le vanno rimborsate e gli acconti che la vengono chiesti relativamente alle spese della gestione correte non possono superare l'ammontare del preventivo redatto dall'amministratore per la parte di sua competenza.
Vedi l'allegato tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto