fernandi

Nuovo Iscritto
Salve, ho fatto regolare dichiarazione ISEE per domanda di borsa di studio, poi vinta. Mia Madre ha ereditato un terzo della casa in cui vivevano i suoi genitori, questa casa è abitata da uno solo dei fratelli. Il commercialista non ha fatto inserire l'immobile in quanto secondo lui la quota non è rilevante. Adesso l'università sta facendo accertamenti e mi è venuto il dubbio che il commercialista possa averci dato indicazioni sbagliate. La casa andava dichiarata?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa andava dichiarata?
Nella dichiarazione sostitutiva unica deve essere indicato il valore (al netto dell'eventuale mutuo residuo, che nel tuo caso non esiste) delle quote di tutti gli immobili, fabbricati o terreni edificabili e agricoli possedute dal singolo soggetto alla data del 31 dicembre dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione stessa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per gli accertatori non ci vuole molto a fare una visura catastale. Occhio! Art. 316-ter c.p.: la sanzione è amministrativa pecuniaria, che non può comunque superare il triplo del beneficio conseguito, se il beneficio ottenuto con falsa dichiarazione è inferiore a 3.999,96 euro. Oltre quella soglia è un delitto, quindi ci sono sanzioni penali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto