uedro

Nuovo Iscritto
Salve, innanzitutto complimenti per il forum, ho una domanda da porvi un po' particolare.

Legalmente è possibile nel proprio giardino privato volendolo modificare il piano di campagna con una piccola ripiena, modificare la finestra del vicino di casa (finestra a raso del suolo ed esclusiva alla cantina) "chiudendola" con una bocca di lupo?

Grazie mille in anticipo

Mario
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma la casa del vicino non è stata costruita rispettando le distanze dal confine????
Se ha costruito sul confine non avrebbe dovuto fare delle aperture....Saluti.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare se la finestra è stata realizzata in ottemperanza alle norme sulle distanze e/o esiste un diritto di servitu di luce o altro, se il tutto è conforme ad una delle due ipotesi anzidette la finestra non può essere modificata a meno che l'avente diritto ne autorizza la modifica.

Ciao salves
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Ma la casa del vicino non è stata costruita rispettando le distanze dal confine????
Se ha costruito sul confine non avrebbe dovuto fare delle aperture....Saluti.

Non è proprio cosi... ci sono molte variabili da controllare, tra cui l'anno di costruzione, i regolamenti locali, gli usi del tempo, ecc.

Come dice Salves, c'è da vedere anche se ci sono delle servitù di luce e/o veduta. Se non ci sono è possibile che si siano costituite con l'usucapione.

Anche secondo il mio parere dovresti avere il consenso del vicino...
 

uedro

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,
esatto, il fabbricato è esistente di costruzione probabilmente nei primi del 900, il consenso del vicino non lo si può avere in quanto non è proprio una persona con cui si possa ragionare, servitù scritte non ce ne sono rimane per l'appunto l'ipotesi di servitù acquisita tramite usocapione... sentirò l'ufficio tecnico comunale e poi vedrò il da farsi...
Un'ultima informazione, precisando che la finestra è alla fine una grata, prospiciente a una roccia a ml 4.00, dunque davvero poco rilevante ai fini di bellezza o di utilità, dite che sarebbe azzardato procedere ai lavori di realizzazione della bocca di lupo, senza autorizzazione del vicino, mantenendo quasi invariata invariata la luce e l'aria (utilizzando vetrocemento e apposita grata)??.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto