fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiesto il vostro parere non perché non mi fidi del mio avvocato, al contrario, quello che mi "spaventa" è pensare che tizio non vada a ritirare la raccomandata, a quel punto passa un altro mese prima che mi venga riconsegnata e lui continua a stare in casa senza nemmeno pagarmi l'affitto. Visto che ho letto su internet che c'è la possibilità di fare una denuncia per appropriazione indebita, prima di esporlo al mio avvocato volevo leggere altri pareri, è normale se qualcuno di voi ha un trascorso simile al mio e può darmi una "dritta" la prendo per buona poi ne discuto con il mio legale, oramai la procedura è solo legale.
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per mapeit.

Il contenuto della lettera del mio avvocato è conforme a quello che hai scritto, ossia, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera chiede al mio inquilino di ripristinare tutto come era prima del suo intervento non autorizzato, poi visto l'inadempimento contrattuale chiede di rescindere il contratto, oltre ai ritardi di pagamento.

La mia domanda era questa. Se lui non ritira la raccomandata non si potranno mai conteggiare i 15 giorni per il ripristino delle cose, se la lettera mi ritorna indietro e lui non la prende, posso a questo punto denunciarlo per appropriazione indebita?
 

fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Fabi6, purtroppo c'è passato mio figlio dalla situazione che ci hai descritto, anche se l'intervento operato da mio figlio nell'appartamento era eccezionalmente "migliorativo". Purtroppo - e qui subentra il limite intellettuale dei proprietari che ritengono l'intelligenza un "optional" - al momento del rilascio dell'appartamento è stato chiamato in causa dal proprietario ed ha dovuto riportare, a sue spese, l'appartamento alle condizioni in cui era quando gli era stato concesso in locazione. :shock::occhi_al_cielo:

A me è successo il contrario. Nel contratto c'era scritto che lui accettava l'impianto così come era predisposto. Dopo qualche mese ha preteso di rifare tutto l'impianto elettrico e apportare modifiche all'interno dell'appartamento. Ho sbagliato, ma per coscienza ho corrisposto una parte delle spese circa 1.500 euro per mettere a norma l'impianto. I lavori li ha fatti lui, e sulla scrittura privata ho scritto che mi avrebbe dovuto consegnare la certificazione. Non mi ha consegnato nulla, se non ho la certificazione il mio impianto nei confronti della legge non è a norma. Sulla lettera dell'avvocato ho specificato anche questo particolare, se non mi presenta la certificazione come da preventivo, lui dovrà restituirmi i soldi. Poi c'e tutta una parte d'interventi che ha fatto senza autorizzazione e questo è un altro discorso.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lui non ritira la raccomandata, una volta compiuta la giacenza questa si intende notificata a tutti gli effetti. Pertanto l'avvocato saprà come agire di conseguenza e richiedere lo sfratto.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se lui non ritira la raccomandata, una volta compiuta la giacenza questa si intende notificata a tutti gli effetti. Pertanto l'avvocato saprà come agire di conseguenza e richiedere lo sfratto.
Sono perfettamente d'accordo, anche se la raccomandata si intende giunta al momento del recapito, ossia al momento in cui il postino non ha trovato nessuno all'indirizzo indicato postando l'avviso nella buca e poi la posta in giacenza, comunque come sicurezza è bene attendere ancore quei 30 gg di giacenza.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Condobip, ma non erano 15 gg quelli di giacenza?
Comunque, una raccomandata non ritirata, a norma di legge, è come se lo fosse e non è stata ritirata perchè il destinatario era a conoscenza del suo contenuto! Quindi...!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto