annapao

Membro Junior
Buonasera,
sono grata a chiunque mi possa chiarire questo dubbio. Sta facendo gli ultimi lavori di ristrutturazione della casa (prima casa), per i quali è stata a suo tempo regolarmente aperta una d.i.a. Finora tutti i pagamenti sono stati fatti con bonifico bancario in previsione di poter usufruire dell’agevolazione fiscale. Ma si trattava di ditte (o artigiani) italiani. Adesso vorrei far eseguire la ristrutturazione di un box (all’interno del giardino) da una ditta croata (io abito a Trieste). La ditta dice che secondo una legge recente (tre mesi) l’impresa croata deve passare prima per la Questura di Trieste e fare ciò che loro chiamano “denuncia”.
Io vorrei essere sicura che in seguito a questa procedura in Questura potro godere della detrazione fiscale (50%), pur essendo l’impresa croata. Altrimenti se non sono sicura di poter detrarre, preferisco affidarmi piuttosto a a un’impresa italiana.
Grazie, cordiali saluti a tutti. Paola.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la miglior cosa da fare è recarsi all'Agenzia delle Entrate di Trieste. Chi meglio di loro può risponderti ? Non credo che sia il primo caso che affrontano.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Forse c'è qualche problema con la ritenuta 4% che la banca dovrebbe trattenere all'impresa.......

No, questo non è un problema.
Ai fini delle detrazioni, il materiale acquistato e relativo pagamento con bonifico lo si può fare da ed a chi pare e piace.
Il discorso della ritenuta d'acconto che viene fatta alla fonte per il beneficiario, essendo una norma italiana, riguarda solo i beneficiari dei bonifici che sono contribuenti che pagano le tasse in Italia; se il beneficiario è di un altro paese e non paga tasse in Italia, non avrà la ritenuta d'acconto, ma per annapao che paga la cosa è assolutamente trasparente ed ininfluente.

Saluti
dolly
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto