nanaosaki

Nuovo Iscritto
Buonasera, ho urgente bisogno di aiuto: 5 anni fa ho affittato una stanza mansardata che risulta accatastata con il mio appartamento ( l'appartamento è al secondo piano e la mansarda al terzo). Ho stipulato, con l'assistenza di una associazione proprietari immobiliari, un contratto concordato 3+2. Il percorso con l'inquilino non è mai stato molto tranquillo ma ultimamente mi contesta alcune cose tra le quali le imposte e l'IVA sui consumi elettrici. Egli infatti sostiene che non avendo un contatore a lui intestato deve pagare solo i consumi e non altro. Preciso che mi avvalgo dell'aiuto di un piccolo conta kw per rilevare i suoi consumi che vengono controllati tutti i mesi e comunicati all'inquilino. Qualcuno puo' darmi queste risposte?Grazie mille
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
ciao, è la rogna di non avere un contatore separato; a me pare ovvio che tutto si divide in proporzione (tu consumi 10 e io 30, si paga tutto in rapporto).
non so però se ci sono accordi precisi in merito; se ti trovi in difficoltà cambia inquilino...
 

carlo16352

Membro Attivo
la richiesta dell'inquilino,a termine non è campata in aria.Lui sa bene che essendo un unico corpo immobiliare senza frazionamento ,non puo' essere dotato di altro contatore per consumi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
la richiesta dell'inquilino,a termine non è campata in aria.Lui sa bene che essendo un unico corpo immobiliare senza frazionamento ,non puo' essere dotato di altro contatore per consumi.
Ma che c'entra con il rifiuto di pagare la quota di imposte ?.
Sulla fattura gravano imposte di "consumo" come l'IVA e non imposte sul reddito o patrimoniali.
Con un contatore separato al "signorino" costerebbe ben di più e pagherebbe anche in assenza di consumi, essendo prevista una quota fissa a copertura dell'ammortamento degli impianti ed una quota di overheads.
Ilo problema è che il Tizio vuole solo piantar casino.
 
J

JERRY48

Ospite
Bolletta di € 113,58:
totale servizi di vendita 57,48
totale servizi di rete 38,22
totale imposte (accisa) 7,55
IVA 10,33

Questo tizio provi a farsi installare un'altro contatore, poi dovrà "contare" veramente i soldi che spenderà in più.
saluti
jerry48
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La sua contestazione non ha senso. Chi consuma energia oltre al costo dell'energia stessa deve pagare anche gli oneri fiscali che gravano su di essa.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
C'è un po' di confisione. Cosa dice il contratto di locazione in merito ai consumi: energia elettrica, gas, riscaldamento, rifiuti e forse qualche altro? Il fatto che l'ente erogatore non possa installare un contatore separato per una parte dell'appartramento, non significa che il conduttore si rifiuti di pagare le imposte: c'è il contatore che registra il consumo ed è più che sufficiente. E' chiarissima l'intenzione del conduttore di fare il furbo, dal momento che il problema sorge dopo cinque anni di locazione. Se non paga i consumi va messo immediatamente in mora. Non èmeglio sentire anche l'associazione che ha assistito il contratto di locazione?
 

nanaosaki

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte! Allora il contratto dice chiaramente che oltre all'affitto deve pagare anche i consumi di luce,acqua,riscaldamento e rifiuti e infatti cosi' è sempre stato. Ora pero' fa il precisino perchè comunque i suoi consumi sono abbastanza alti per cui dividendo il totale della bolletta per il totale dei kw consumati viene fuori che ogni kw lo paga a 0.27 centesimi, moltiplicato per circa 500 kw a bimestre da lui consumati abbiamo una bella cifretta....ed ecco che prova a sostenere queste teorie che sinceramente mi sembrano campate in aria. L'associazione mi dara' informazioni piu' dettagliate, spero, tra qualche giorno quando andro' da loro ma nel frattempo mi premeva conoscere il parere di altri proprietari che magari vivono la mia stessa situazione. Il contratto comunque scadra' a dicembre, non sara' piu' rinnovabile ma nel caso se ne fara' un altro sempre che non si riesca a "cacciarlo".

Ho gia' chiesto all'enel ma non si puo' avere due contatori per uno stesso appartamento:rabbia:

Se si facesse un allacciamento a suo nome(dell'inquilino) , vedi se ne paga poi di imposte!
Si abbiamo anche gia' preso in considerazione questa possibilita'...ma ha fatto finta di niente perchè sa benissimo che dovra' pagare molto di piu'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto