maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Riguardo ai nomi intendevo chiedere: una volta redatto il testamento "nomino eredi universali in parti eguali (tizio) e (caio)" e chiuso con firma e data, poi lo stesso va sigillato con punti metallici e all'esterno di esso vanno indicati i nominativi dei destinatari e del mittente (testatore)?
 
J

JERRY48

Ospite
Puoi benissimo sigillare la busta come vuoi: colla, nastro adesivo, punti metallici e non è obbligatorio indicare sulla busta i destinatari e mittente, anzi consiglierei non farlo, affinchè qualcuno interessato non la faccia sparire. Puoi invece redigere più di un testamento, identici e firmati e della medesima data, depositandoli in punti diversi della casa in modo che non vengano dimenticati e non ritrovati dai destinatari.
saluti
jerry48
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esistono prassi di legge per la chiusura tramite punti metallici od altro nel testamento olografo, l'importante è che sia scritto su un qualunque foglio sul quale si scrivano di proprio pugno le disposizioni; il testamento per essere valido deve contenere, la data (giorno, mese ed anno), la firma (nome e cognome), inoltre il testamento olografo per essere valido non può essere scritto, neppure in minima parte, da altre persone e non possono essere utilizzati macchine da scrivere o PC, e come già suggerito puoi ricorrere ai consigli del CONSIGLIO NOTARILE TRIESTE - SUCCESSIONI E TESTAMENTI
 

joenocera

Membro Junior
Testamento Olografo

Il testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto dal testatore. La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni testamentarie. La data deve contenere l’indicazione del giorno, mese e anno. Il testamento olografo, pertanto, può essere predisposto autonomamente da un soggetto, anche non in presenza del notaio.

Il testatore deve poi provvedere ad una adeguata conservazione del testamento olografo, affinchè non vada smarrito o distrutto e possa essere trovato e pubblicato dopo la sua morte.
Il metodo più sicuro di conservazione del testamento olografo è il deposito dello stesso presso un notaio, il quale redige, se richiesto, apposito verbale notarile di deposito di testamento olografo e provvede ad effettuare la relativa notifica al Registro Generale dei Testamenti.
Altri metodi di conservazione possono essere la custodia del testamento in casa, in una cassetta di sicurezza oppure l’affidamento in custodia a terzi (cosiddetto affidamento in deposito fiduciario). Anche al notaio può essere affidato il testamento olografo in deposito fiduciario, ma in questo caso il notaio non farà alcuna notifica al Registro Generale dei Testamenti.
CONSIGLIO NOTARILE TRIESTE - SUCCESSIONI E TESTAMENTI
Io Ho fatto il Testamento 5 anni fa,ho fatto le fotocpie e le ho dato ai miei due figli.
 

joenocera

Membro Junior
sulle foto copie sono allegate a parte, tutte le istruzioni compreso,se ho debiti carte di credito,e investimenti come fondi Comuni ect.,anche l'assicurazione a vita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
sulle foto copie sono allegate a parte, tutte le istruzioni compreso,se ho debiti carte di credito,e investimenti come fondi Comuni ect.,anche l'assicurazione a vita.
Irrilevante per il rischio che avevo segnalato. E cioè che se un testamento originale non sarà esibito per la necessaria pubblicazione, le fotocopie e le "istruzioni" (anche se a colori, e fedelissime in tutto) saranno solamente carta straccia. A meno che le "istruzioni" possano essere esse stesse considerate, se in possesso dei previsti requisiti di legge, (altro) valido testamento olografo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto