mutapap

Membro Attivo
Salve, finalmente abbiamo trovato un acquirente per il nostro appartamento.
Si tratta di un bilocale vicino al mare, adatto solo per la stagione estiva.
Il prezzo è molto basso, ma nonostante ciò finora è stato impossibile venderlo in quanto si trova in un mega complesso dove si paga abbastanza di condominio e d'inverno è di fatto inutilizzabile.Metteteci l'IMU seconda casa e capite bene che è un bene di cui dobbiamo liberarci.

Detto ciò, la persona che compra l'appartamento ha dei titoli in scadenza a fine anno e dice che pagherebbe adesso un acconto (la cifra è cospicua) firmando il compromesso e poi salderebbe il tutto a fine anno, completando la pratica del passaggio di proprietà. Però vorrebbe sfruttare la stagione estiva corrente.
Il tutto è gestito da un'agenzia "di fiducia" che conosce la persona acquirente.

Dato che con l'affitto ho avuto brutte esperienze vorrei chiedere:

- a che titolo questa persona starebbe 3 mesi a casa nostra? Dobbiamo fare un affitto?
- a che titolo prendiamo la cifra? E se non salda siamo sicuri che possiamo tenerla?

Naturalmente io avrei fatto tutto soldi alla mano, ma di altri acquirenti nemmeno l'ombra nonostante il prezzo sia stato ribassato di molto.

Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Con l'affitto stai per fare altre brutte esperienze, se piazzi quella persona in casa tua, questa estate, senza alcun titolo: devi necessariamente redigere un contratto di locazione, e registrarlo all'Agenzia delle Entrate, prima che lo faccia lui al posto tuo (e te ne farebbe pentire amaramente).

L'agenzia di fiducia non conta un cavolo: conosce l'acquirente e quindi può essere d'accordo con lui, non certo con te.

La "cifra" non puoi detenerla ad alcun titolo, se non altro perché coi controlli che ci sono oggi, rischi che la Finanza ti venga a chiedere come mai il tuo conto corrente all'improvviso ha subìto un incremento di 50mila euro: cosa rispondi, poi, alla guardia di Finanza? Non puoi neanche tenere la somma in contanti, perché: a) Potrebbe essere denaro sporco o frutto di una rapina; b) Potrebbe esserti rubato; c) Chi te l'ha dato sa che ce l'hai, e sa anche dove andarlo a cercare.

L'unica soluzione saggia è questa:

a) Quella persona si può scordare di fruire della residenza per l'estate 2013;
b) Quella persona pagherà un consistente acconto adesso, in sede di PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA (alias compromesso), con la chiara postilla che se a Dicembre 2013 (si indica un TERMINE PERENTORIO PER ROGARE, indicando esplicitamente che si tratta di un TERMINE ULTIMO E NON PROROGABILE) non ti pagherà il rimanente, perde la somma versata, a titolo di PENALE.

Il preliminare dovrai farlo registrare regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate: puoi avvalerti di un notaio per questa fase, in modo che possa suggerirti eventuali postille da aggiungere nel compromesso per pararti il fondoschiena.

Comprenderai perfettamente che non puoi prendere una grossa somma senza una causale, e che non puoi piazzare per 3 mesi una persona a casa tua senza un contratto di locazione regolarmente registrato: questo è capace di denunciarti dicendo che gli hai chiesto 50mila euro di affitto per 3 mesi, ti rendi conto?

Se costui rinuncia all'acquisto SOLO perché non gli fai passare l'estate lì, vuol dire che voleva fregarti! Quando il pagamento è in due fasi, da sempre si fa un preliminare regolarmente registrato (con versamento della prima parte di denaro), e si stabilisce un termine ultimo per il rogito notarile (con versamento della seconda parte di denaro).
 
J

JERRY48

Ospite
Non e' detto che il pagamento del prezzo pattuito debba per forza avvenire in due o tre soluzioni: le parti possono anche concordare delle soluzioni in piu' tranches.L'importante che questi ulteriori somme di acconto prezzo vengano ben specificate, con le relative scadenze.Il saldo, comunque,viene quasi sempre versato al rogito, che, solitamente segue il preliminare a distanza variabile tra due a sei mesi. Un tempo inferiore permettera',forse, all'acquirente di ottenere uno sconto "finanziario" sul prezzo concordato:un tempo piu' lungo obblighera', forse, il venditore a chiedere gli interessi sulla somma rimanente.
 
U

User_29045

Ospite
E' doveroro precisare che conviene mettere per iscritto, nel preliminare, che proprietà, possesso e godimento dell'immobile decorreranno solo dal giorno della stipula del rogito notarile di compravendita.
 
U

User_29045

Ospite
Meglio non "implicitare" niente, nel preliminare, Jerry ;)

Parlo affinché il poveraccio che ha subìto questo tentativo di raggiro, riesca a difendersi come si deve. Il potenziale acquirente ha percepito la gran voglia che ha il venditore di liberarsi dell'immobile, e lo sta inducendo a commettere passi falsi e/o illegali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto