mutapap

Membro Attivo
Grazie per le risposte. Quindi
Con l'affitto stai per fare altre brutte esperienze, se piazzi quella persona in casa tua, questa estate, senza alcun titolo: devi necessariamente redigere un contratto di locazione, e registrarlo all'Agenzia delle Entrate, prima che lo faccia lui al posto tuo (e te ne farebbe pentire amaramente).

L'agenzia di fiducia non conta un cavolo: conosce l'acquirente e quindi può essere d'accordo con lui, non certo con te.

La "cifra" non puoi detenerla ad alcun titolo, se non altro perché coi controlli che ci sono oggi, rischi che la Finanza ti venga a chiedere come mai il tuo conto corrente all'improvviso ha subìto un incremento di 50mila euro: cosa rispondi, poi, alla guardia di Finanza? Non puoi neanche tenere la somma in contanti, perché: a) Potrebbe essere denaro sporco o frutto di una rapina; b) Potrebbe esserti rubato; c) Chi te l'ha dato sa che ce l'hai, e sa anche dove andarlo a cercare.

L'unica soluzione saggia è questa:

a) Quella persona si può scordare di fruire della residenza per l'estate 2013;
b) Quella persona pagherà un consistente acconto adesso, in sede di PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA (alias compromesso), con la chiara postilla che se a Dicembre 2013 (si indica un TERMINE PERENTORIO PER ROGARE, indicando esplicitamente che si tratta di un TERMINE ULTIMO E NON PROROGABILE) non ti pagherà il rimanente, perde la somma versata, a titolo di PENALE.

Il preliminare dovrai farlo registrare regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate: puoi avvalerti di un notaio per questa fase, in modo che possa suggerirti eventuali postille da aggiungere nel compromesso per pararti il fondoschiena.

Comprenderai perfettamente che non puoi prendere una grossa somma senza una causale, e che non puoi piazzare per 3 mesi una persona a casa tua senza un contratto di locazione regolarmente registrato: questo è capace di denunciarti dicendo che gli hai chiesto 50mila euro di affitto per 3 mesi, ti rendi conto?

Se costui rinuncia all'acquisto SOLO perché non gli fai passare l'estate lì, vuol dire che voleva fregarti! Quando il pagamento è in due fasi, da sempre si fa un preliminare regolarmente registrato (con versamento della prima parte di denaro), e si stabilisce un termine ultimo per il rogito notarile (con versamento della seconda parte di denaro).

Ma se io registro questo preliminare di compravendita posso detenere la cifra, giusto?

L'unico problema è dunque l'accesso all'appartamento...e una volta registrato il compromesso non posso darglielo in alcun modo legale? Es. non posso affittarglielo regolarmente nel frattempo? Un rischio sarebbe la tassazione molto diversa, se per caso quei soldi passassero come affitto pagherei il 21%.
Non si può fare a parte un affitto LEGALE?? Date le esperienze non metterei mai e poi mai qualcuno in casa senza qualcosa scritto e registrato.

Comunque davvero c'è chi scucirebbe parecchi soldi per poi averli indietro al solo scopo di farsi 3 mesi di vacanza? Che mondo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto