fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho una gatta da pelare e non riesco ad uscirne con le idee chiare....
Nella famosa legge del 69 si dice che risulta essere casa di lusso...

Le singole unita' immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a
mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e
posto macchine)

Mi chiedo... una piscina (<80mq) ed un patio coperto (tetto che prosegue a creare un'area coperta e pavimentata, non chiuso) come vengono calcolati ai fini della superficie utile complessiva???

Grazie,
Francesco.
 

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie a tutti per le vostre considerazioni....

Personalmente dal decreto capisco che è sufficiente uno solo dei requisiti descritti dall' art.1 al 7 oppure l'art. 8, che prevede la presenza di almeno 4 caratteristiche della tabella allegata al decreto.

Quindi... ad esempio è sufficiente una piscina di 80mq per essere definita "casa di lusso" (c'è anche una sentenza in merito: CORTE DI CASSAZIONE – SENTENZA 22 MAGGIO 2013, N. 12517), che NON vuol dire passare in categoria A/8 (che di per se credo implichi "il lusso"), ma che comunque non permette di acquistare casa con le agevolazioni di "prima casa".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
che NON vuol dire passare in categoria A/8 (che di per se credo implichi "il lusso"), ma che comunque non permette di acquistare casa con le agevolazioni di "prima casa".

é li che sbagli se una casa è di lusso finisce o in A/8 se una villa (tipo la villa in campagna) oppure in A/1 se alloggio signorile. Non può essere di lusso ed essere un A/7 (abitazione in villino) o in A/2 (casa di civile abitazione), proprio perchè a tali categorie vi è legato un IVA agevolata sull'acquisto (se prima casa al 4%)
Questi dati servono anche ai Comuni in quanto anche una prima casa ma A/8, A/1 o A/9 paga L'IMU attuale e senza nessuna detrazione.
Inoltre l'aliquota applicata è come quella della seconda casa.
 

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Daniele.
No, non sono d'accordo... Se leggi la circolare n. 38 del 12 agosto 2005 diramata dalla "Direzione centrale normativa e contenzioso", sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto della cosiddetta "prima casa", c'è scritto testualmente...


3 Requisiti oggettivi

3.1 Irrilevanza della classificazione catastale delle abitazioni trasferite

Per fruire dell'agevolazione "prima casa" è necessario che la casa di abitazione oggetto di acquisto non presenti caratteristiche di lusso secondo i criteri indicati nel D.M. 2 agosto 1969 (riportato nell'allegato n. 1).
Ove ricorrono effettivamente le condizioni perché la casa si consideri "non di lusso", l'agevolazione compete, prescindendo dalla categoria catastale con cui risulta censita in catasto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Può essere irrilevante perchè si considera il catasto errato, quindi dovrai rifarlo, ma ripeto non puoi avere una casa in A/2 e di lusso o A/7 e di lusso, al limite o il Comune o L'agenzia Entrate/Territorio ti chiederanno di cambiare l'accatastamento in quanto non più conforme con lo stato di partenza, quindi la nostra casa in funzione di ciò diventa A/1 ed A/8.
Ripeto legato alla classe catastale; aumentano aliquote IMU, ma non solo anche la Rendita Catastale aumenta, ed anche di parecchio.


Se leggi la circolare n. 38 del 12 agosto 2005 diramata dalla "Direzione centrale normativa e contenzioso"

qui infatti si parla di contenzioso dovuto appunto a classamenti errati rispetto alla realtà. In questo caso dopo SE viene appurato che effetivamente le caratteristiche sobo di lusso allora anche il catasto dovrà seguire per forza.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Comunque se ci sono 2 unità immobiliari con 240m² ciascuna e piscina di 80m² circa immagino che se gli metto insieme anche garage, lavanderie,soffitr, balconi terrazzi e portici una casa di quel tipo i 65m² di superfici a servizio della singola unità ci puoi arrivare quasi tranquillo. Sicuramente non può non avere una porta d'ingresso qualunque ma di legno intarsiato ecc. quindi in A/8 ci si può arrivare senza faticare tanto.
 

fra013

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sfugge ancora qualcosa....

Se una casa soddisfa un art. solo della legge del 69, ad esempio art. 4, ha una piscina da 80mq... la casa è di lusso oppure no???

Anche perchè... facendo sempre riferimento alla sentenza che ho citato prima, al di là che la casa presa in considerazione aveva sicuramente anche altri requisiti,

"...In virtù della disposizione ministeriale, l’esistenza della piscina è quindi “incompatibile” con le caratteristiche abitative di un’abitazione monofamiliare non di lusso..."


E se fosse di lusso, dovrebbe quindi passare in A/8???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto