franco80

Membro Ordinario
salve a tutti!!
ho un dubbio: devo fare una successione di un immobile accatastato A6; devo variare la categoria o posso andare avanti lo stesso?
grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Se l'immobile è situato in campagna, non ci sono problemi e non bisogna variare la categoria (A/6: abitazione di tipo rurale)
Se invece l'immobile è nel paese, dipende dal comune che può disporre che sia accatastato come A/4.
Ti consiglio di recarti all'Ufficio Tecnico per informarti.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Conta il reale uso e lo stato dell'immobile.
Cioè se l'immobile effettivamente non rispecchia più le caratteristiche di abitazione di tipo rurale e lo stato di fatto è completamente diverso da qunto rappresentato nella planimetria catastale, già da tempo i proprietari dovevano prcedere alla variazione catastale e urbanistica a secondo dell'anno dell'avvenuta variazione.
Rimane il fatto che se l'agenzia non ha parametri per sospettare una diversa categoria dell'immobile accetta la successione e trascrive il tutto senza dire nulla, fermo restando eventuali verifiche che possono fare nei termini previsti dalle norme.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'immobile è situato in campagna, non ci sono problemi e non bisogna variare la categoria (A/6: abitazione di tipo rurale)
Se invece l'immobile è nel paese, dipende dal comune che può disporre che sia accatastato come A/4.

Più che il luogo dove è sito il fabbricato conta il lavoro svolto dai proprietari: i fabbricati rurali rimangono tali per gli iscritti all'agricoltura, per gli altri è necessario il cambio di categoria.
Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
fai pure la successione così come si trova, sarà l'agenzia del territorio eventualmente a chiederti di variare la categoria, ciao
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Più che il luogo dove è sito il fabbricato conta il lavoro svolto dai proprietari: i fabbricati rurali rimangono tali per gli iscritti all'agricoltura, per gli altri è necessario il cambio di categoria. Saluti.

Abitazione rurale è diverso da abitazione di "tipo" rurale classificato come A6,
 
J

JERRY48

Ospite
Per essere considerato rurale, l'immobile non deve necessariamente costituire l'abitazione principale dell'agricoltore, ma deve abitare il fabbricato durante lo svolgimento delle operazioni agricole.
Sono tre i moduli rispettivamente necessari per:
-presentare all’Agenzia del Territorio la domanda di riconoscimento del requisito di ruralità e la sua iscrizione nei dati catastali;
-autocertificare la sussistenza dei requisiti necessari per richiedere il riconoscimento della ruralità dell’immobile rurale abitativo;
-autocertificare la sussistenza dei requisiti necessari per richiedere il riconoscimento della ruralità del fabbricato rurale strumentale all’attività agricola.
Nelle autocertificazioni inoltre, dovrà essere dichiarata la sussistenza dei requisiti di ruralità a far tempo dal quinquennio antecendente alla data di presentazione della richiesta. Tale sussistenza retroattiva dei requisiti è resa necessaria dalla disposizione contenuta nell’art. 7 del Decreto Ministeriale, poiché questo sancisce che tanto la presentazione della domanda, quanto l’annotazione negli atti catastali hanno efficacia retroattiva pari a cinque anni. Per conoscere le modalità con cui sarà possibile presentare agli uffici provinciali competenti le domande infine, si dovrà fare riferimento alla circolare n. 2/2012 diffusa dalla stessa Agenzia del Territorio in data 7 agosto 2012.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto