mutapap

Membro Attivo
Salve, sono qui per chiedervi un parere in merito al comportamento dell'avvocato.
In una causa di sfratto per morosità con inquilino resistente (in precedenza) l'avvocato ha detto che conveniva fare la mediazione preventivamente, per evitare un regalo di almeno 4 mesi da parte del giudice. Fin qui ci poteva stare. Il problema è che l'inquilino non si è presentato, quindi non si è svolto alcunché ma l'avvocato chiede 800 euro+IVA e CAP per la sola mediazione (le spese di sfratto sono a parte). E' normale tutto ciò????
Oltre mille euro per non fare nulla??
E fortuna che gli avvocati parlavano male della mediazione...sarà pure inutile ma loro ci guadagnano come sanguisughe...
 

mutapap

Membro Attivo
Purtroppo non me ne sono occupato io ma mio suocero, che ha la cattiva abitudine di fidarsi della gente senza chiedere nulla prima. A parte ciò è normale questo prezzo?
 
U

User_29045

Ospite
Sì, è normale perché non ti sei fatto PREVENTIVARE PER ISCRITTO i costi, come suggerito da condobip.

Sei fortunato: avrebbe potuto chiederti 2.500,00 Euro (diconsi duemilacinquecento/00 euro) e glieli avresti dovuti dare comunque. O in alternativa, chiamare un altro avvocato per denunciare il primo avvocato... e perdere la causa, perché senza preventivo, agli avvocati è concesso di tutto. Ti faresti ristrutturare casa senza preventivo? L'avvocato è come un architetto, è un professionista a pagamento, quindi come ti fai preventivare dall'architetto, devi farti preventivare dall'avvocato, poco importa se l'architetto vende progetti su carta e l'avvocato vende parole del Codice Civile adeguatamente manipolate e interpretate. Entrambi professionisti sono. E ad entrambi va chiesto il preventivo.

Detto questo, fai una bella lavata di capo a tuo suocero e spiegagli che siamo nel 2013, e tutto va avanti a preventivi GRATUITI. Perché C'E' ANCHE CHI SI FA PAGARE PER STILARE UN PREVENTIVO. Il mio amministratore è specializzato nel chiedere preventivi a pagamento, ad esempio. Quindi specifica PER ISCRITTO che il PREVENTIVO DEVE ESSERE GRATUITO, sennò non accettare di farti fare un preventivo.
 
J

JERRY48

Ospite
e perdere la causa, perché senza preventivo, agli avvocati è concesso di tutto.

Se sei assistito da Ghedini (sic!) potresti incappare in qualche richiesta un pò altina.
Ma un normale avvocato che ti chiede 2.500,00 €, per niente concludere e tirarle per le lunghe..., pensa che c'è anche il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati a cui appellarsi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare che in Italia ci siano 230.000 avvocati e il Parlamento è composto per la maggioranza da appartenenti a tale categoria.
Le leggi sono scritte in modo artatamente cavilloso per sfamare la categoria.
Nell'intera Francia operano solo 10.000 Avvocati.
La prossima puntata sarà dedicata ad un'altra professione.
 

raflomb

Membro Assiduo
Nel caso in specie non solo sarebbe giusto ed equo non pagare alcunchè, ma anzi chiedere un congruo risarcimento danni per il tempo perduto, e ciò per i seguenti motivi:
- la mediazione non è contemplata come fase propedeutica obbligatoria per lo sfratto, sia per finita locazione che, tanto meno, per morosità;
- era presumibile, per non dire scontato, che il conduttore moroso non si sarebbe presentato.
Questo è, pertanto, un caso al limite della scorrettezza prfofessionale in quanto rappresenta un procedura finalizzata alla "mungitura."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto