Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A questo punto, tanto per render pan per focaccia, invitarei JacO a "ripassare" l'istituzione del calendario Gregoriano ed i cambiamenti che esso ha apportato nel conteggio precedente. In più aggiungerei anche l'invito a studiarsi un pochino l'introduzione della cifra "0" (zero) in Europa effettuata dagli Arabi. Prima non esisteva.......e già che ci siamo, visto che siamo ormai con le sinapsi sfondate e fuse dal calore, chiedo a JacO: Anche se sei perfettamente immobile, non sudi, non fai una mazza, mi sai dire a che velocità corri?
 

Elisabetta48

Membro Senior
lo sanno anche i bambini ci sono più salite perchè c'è la SALITINA MA
Non vale, mi hai rubato la risposta approfittando del fatto che, per l'appunto essendo in montagna, di giorno vado per crode.
Anzi volevo essere più crudele dicendo a jac0 che era una domanda vecchia: ce la faceva un giorno sì e uno no il mio professore di Matematica del Liceo un bel po' di anni fa ;)
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
quando negli anni 60 iniziai a lavorare avevo un capufficio di una certa età che proveniva dai ranghi di commesso e che lavorava come uno stakanovista.
uansdo ci sentiva fare dialoghi come quello più sopra, diceva, senza neanche alzare la testa " IAI DEL BUN TEMP VUAIUTRI" AVETE DEL BUO TEMPO VOIALTRI"
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando Dionigi il Piccolo (si fa tanto per dire) cominciò a porre il problema della datazione degli eventi e quindi del calendario, il numero "0" in Europa non era conosciuto. Fu introdotto da noi qualche secolo dopo, secondo alcuni studiosi da commercianti che gestivano i traffici con l'India, secondo altri da mercanti che avevano rapporti con l'Arabia, che a sua volta aveva copiato questo numero dagli Indiani. Allora in Europa si cominciava da "1" (ad es. gennaio = mese n. 1, febbraio = mese n. 2, etc.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto