Cinciarella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e vorrei il vs. consiglio per quanto mi sta accadendo.
Ho acquistato un alloggio di nuova costruzione, da poco ultimato, firmando un compromesso e versando un anticipo sul costo totale dell'alloggio a chi mi vendeva l'appartamento. Ora dopo aver fissato la data del rogito, il notaio a pochi giorni dalla stipula del rogito stesso, in cui avrei dovuto versare il saldo per divenire proprietario, mi ha avvisato che il rogito non si poteva fare perchè sull'appartamento gravava un'ipoteca (presumibilmente, se non ho inteso male messa da parte della banca che aveva finaziato i lavori di costruzione).
Ho parlato con chi mi stava vendendo l'alloggio e mi ha detto che si trattava di una dimenticanza, alla quale peraltro non credo molto.
Vorrei chiedervi gentilmente se potete darmi un consiglio su come comportami per tutelarmi nel miglior modo possibile.

Grazie per la vs. risposta
 

Cinciarella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, l'immobilare che ha costruito il palazzo e mi stava vendendo l'appartamento.
Il notaio ha solo verificato la presenza di ipoteche prima di procedere con il rogito.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma perché il notaio non l'ha detto subito e invece ha fissato la data del rogito?
Sono sicuro che moltissimi professionisti sono quacquaracquà e/o disonesti, notai e avvocati in primis.
 

Cinciarella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non l'ha detto subito, secondo me, perchè ha fissato prima la data del rogito e il controllo l'ha fatto dopo, solo pochi giorni prima di del rogito, dopo che io gli avevo richiesto ripetutamente se tutto era in regola, almeno credo che le cose siano andate così.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Che bravo professionista! Manco un dilettante pigro avrebbe fatto così.
Notaio o avvocato (ma anche astrologo, della stessa famiglia, quella dei manzoniani Azzeccagarbugli) talvolta ci diventa chi non sa fare niente nella vita. Provate a smentirmi.
E poi invece di irradiarli (illuminarli con la luce della sapienza e de La Sapienza) voi dell'ordine professionale radiateli dagli albi e noi, se loro portano la barba per nascondere l'identità, radiamoli a zero virgola uno!
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Vorrei capire se questa ipoteca rappresenta una mera formalità (quindi il debito è stato estinto, si sono "soltanto" dimenticati di fare la cancellazione) oppure se il debito garantito esiste ancora.
 

Cinciarella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, esiste ancora, a quanto mi ha detto il costruttore sono loro stessi che si sono dimenticati di estingure l'ipoteca con la banca a causa di una dimenticanza e la banca ha mantenuto l'ipoteca. Ma non ci credo molto, hanno detto che avrebbero provveduto..........la mia preoccupazione è che non l'hanno fatto, perchè non avevano i soldi per farlo e se è cosi non so come tutelarmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto