Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Ho acquistato da pochi mesi una casa (prima casa) e per una serie di cambiamenti nella mia vita vorrei rivenderla per comprarne un'altra.
So che c'è qualche vincolo se si vende prima di cinque anni dalla data del rogito.
Io avevo capito che si sarebbe applicata l'IVA (al 22%?), ma alcune letture mi hanno confuso le idee.
Qualcuno può spiegarmi con precisione di cosa si tratta?
Grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
Chi rivende la prima casa prima che siano trascorsi 5 anni dall'acquisto, perde tutte le agevolazioni fiscali che ha sfruttato con l'acquisto, il che significa che dovrà pagare per intero la differenza tra quanto effettivamente pagato e quanto avrebbe speso senza agevolazioni prima casa. Il costo non è banale, perché stiamo parlando di una cifra tra il 6 ed il 7% del valore dell'immobile.

Non solo, è prevista anche una sanzione del 30% del valore dell'imposta più tutti gli interessi di mora.

IMPORTANTE: quanto detto NON si applica se si riacquista una prima casa entro 12 mesi dalla vendita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non solo, è prevista anche una sanzione del 30% del valore dell'imposta più tutti gli interessi di mora.
Salva la possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso, se sussistano le condizioni previste.
E nel caso che il contribuente manifesti espressamente la sua intenzione di non voler procedere all’acquisto di un nuovo immobile entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici, e richieda con un’apposita istanza (all’ufficio presso il quale l’atto di vendita dell’immobile acquistato con il beneficio è stato registrato) la riliquidazione dell’imposta assolta in sede di registrazione, il contribuente sarà tenuto al versamento della differenza tra l’imposta pagata e quella dovuta, oltre al pagamento degli interessi. Ma non pagherà nessuna sovrattassa.
 
Ultima modifica:

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Come accennato da Nemesis, Chi ha acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa e lo rivende entro cinque anni dall'acquisto, nel caso che riacquisti, entro un anno dalla vendita del primo immobile, un altra civile abitazione da adibire ad "abitazione principale", come potrebbe essere il caso di Zenzera, non solo NON deve restituire i benefici ottenuti come correttamente segnalato nei post precedenti, ma addirittura potrà beneficiare di un credito d'imposta pari a quanto pagato come imposte con il primo acquisto e comunque non superiore a quanto dovrebbe pagare con il secondo acquisto.
Quindi, Zenzera può effettuare tranquillamente l'operazione purché ricompri entro un anno.:)
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per le risposte.
Ho un terzetto di domande ulteriori: una curiosità (visto che non sarebbe il mio caso) e due domande operative.
1) La curiosità: non è contraddittorio che non ci siano penalizzazioni se si riacquista entro 12 mesi, mentre, se si dichiara esplicitamente di non voler riacquistare entro 12 mesi, le penalizzazioni si riducono?
2) Cosa succede se uno ha tutte le intenzioni di riacquistare e si dà da fare, ma non riesce a trovare la casa che fa per lui entro i 12 mesi?
3) Mi avete tutti parlato di quel che succede riguardo agli acquisti (quello già realizzato e, diciamo così, rinnegato e quello futuro da farsi entro i 12 mesi); ma io vorrei sapere anche qualcosa riguardo alla vendita dell'immobile da cambiare. In particolare vorrei che mi confermaste o mi smentiste il fatto che, se si vende prima del quinto anno, l'acquirente dovrà pagare l'IVA (al 22%?), cosa che costringerebbe ad abbassare il prezzo base della vendita: al confronto, il conguaglio sulle tasse d'acquisto sarebbe una quisquilia.
Grazie ancora
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
se si dichiara esplicitamente di non voler riacquistare entro 12 mesi, le penalizzazioni si riducono?
Per questo ti confermo quanto indicato da Nemesis nel post n° 3

Cosa succede se uno ha tutte le intenzioni di riacquistare e si dà da fare, ma non riesce a trovare la casa che fa per lui entro i 12 mesi?
Come scrive Jerry48 devi reintergrare i benefici ottenuti con la sanzione del 30 % e gli interessi

vorrei che mi confermaste o mi smentiste il fatto che, se si vende prima del quinto anno, l'acquirente dovrà pagare l'IVA (al 22%?),
Essendo tu un privato che vende (altrimenti non avresti potuto usufruire dei benefici prima casa) l'acquirente pagherà le imposte sul valore catastale dell'immobile. Attualmente il 10% tra registro ipotecarie e catastali o il 3% di registro oltre 168€ x 2 (ipo-catastali in misura fissa) se usufruirà dei benefici prima casa.
Quindi assolutamente no il 22% . IVA non ne pagherà.
:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto