cocrol01

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sono due anni che sono iscritto a questo forum e che vi seguo, è la prima volta che scrivo. Nel 2011 ho acquistato (proprietario esclusivo) una mansarda C2 che l’anno successivo con la legge di recupero dei sottotetti è stata variata in A2. Mia moglie possiede (proprietaria esclusiva)un appartamento (prima abitazione) dove viviamo. Preciso che i due appartamenti sono in due comuni diversi e siamo in regime di comunione dei beni. Ora vorrei far diventare la mia mansarda prima abitazione e oltre a trasferirci la mia residenza non sò come muovermi per ottenere tale riconoscimento. Sono fiducioso che qualcuno è in grado di darmi la dritta giusta. Grazie in anticipo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora vorrei far diventare la mia mansarda prima abitazione e oltre a trasferirci la mia residenza non sò come muovermi per ottenere tale riconoscimento.
Trasferire la tua residenza là implica che dovrai andare a viverci (dimorare abitualmente) là. Entro 20 giorni dal trasferimento dovrai dichiarare la nuova residenza all'Ufficiale di anagrafe del comune interessato. L'Ufficiale di anagrafe è tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale di chi richiede l'iscrizione anagrafica. Gli accertamenti saranno svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato.
Se nel corso degli accertamenti emergeranno discordanze con la tua dichiarazione, l'ufficiale di anagrafe segnalerà quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli accertamenti saranno svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale.
Non mi risulta che esistono Comuni con più corpi di polizia municipale!
A Roma anche ce n'è solo uno. E' ben vero, il personale è distribuito nei vari Municipii con criteri basati sulla numerosità dei cittadini residenti nel Municipio, ma il corpo è uno.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che esistono Comuni con più corpi di polizia municipale!
Gli Ufficiali di anagrafe coinvolti nel caso di trasferimento della residenza da un comune all'altro sono due, uno per ciascuno dei due comuni interessati. Ciascuno dei due Ufficiali di anagrafe è tenuto ad accertare quanto dichiarato dalla persona interessata. Dunque i corpi di polizia potenzialmente interessati sono due, uno per ciascuno dei due comuni coinvolti nel procedimento amministrativo. Anche se solitamente gli accertamenti vengono svolti solamente nel comune di immigrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto