mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema.
Possiedo 3 appartamenti e la meta' di un locale commerciale.
Ho due figli e vorrei che la mia eredita' venisse cosi' suddivisa: ad un figlio 2 appartamenti e all'altro un appartamento piu' la meta' del locale commerciale e loro sono d'accordo.
Ho persato di fare un testamento olografo, anzi 2 perfettamente identici da consegnare a ciascuno dei miei figli ma mi chiedo e' valido? e cosa dovranno fare i miei figli con il testamento alla mano dopo la mia morte per renderlo esecutivo?
Grazie in anticipo ................
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho persato di fare un testamento olografo, anzi 2 perfettamente identici da consegnare a ciascuno dei miei figli ma mi chiedo e' valido?
E' valido se tu non hai perso la capacità di agire e il testamento rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge: autografia (scritto interamente di pugno da te), presenza della data e della tua firma. Oltre a non essere effetto di errore, dolo o violenza.
Se la suddivisione del tuo patrimonio tra i due figli dovesse ledere le quote a cui ciascuno di loro ha diritto, il testamento sarà valido. Ma il figlio "leso" potrà agire in riduzione (contro l'altro figlio) per vedersi assegnata la sua quota dal giudice.
cosa dovranno fare i miei figli con il testamento alla mano dopo la mia morte per renderlo esecutivo?
Non appena avuta notizia della tua morte, hanno l'obbligo di consegnarlo a un notaio perché proceda alla sua pubblicazione. Il notaio, alla presenza di due testimoni, redigerà un verbale che descrive il documento e ne trascrive il contenuto.
Il testamento originale verrà allegato al verbale.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis sei stato chiarissimo.....ma l'eredita' proveniente da un testamento olografo e' impugnabile come la donazione? non vorrei precluderne la vendita da parte dei miei figli. e dopo la pubblicazione sono comunque soggetti al pagamento della successione?
grazie ancora!!!!!!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma l'eredita' proveniente da un testamento olografo e' impugnabile come la donazione?
L'impugnazione è una cosa (nel caso che il testamento sia nullo o annullabile). L'azione di riduzione per disposizioni testamentarie o donazioni fatte in vita dal de cuius e lesive dei diritti dei legittimari è altra cosa.
dopo la pubblicazione sono comunque soggetti al pagamento della successione?
La successioni tra genitori e figli sono soggette all'imposta sulle successioni (con l'aliquota del 4%) solo per la parte del valore complessivo netto che eccede, per ciascun beneficiario, l'importo di un milione di euro. Nel caso che il beneficiario sia una persona portatrice di handicap grave (ex legge n. 104/1992), l'imposta si applica esclusivamente sulla parte del valore che supera l’importo di 1,5 milioni di euro.
Dato che la tua successione riguarda anche beni immobili, quando sarà presentata la dichiarazione di successione (entro 12 mesi dall'apertura della successione, cioè dalla data del tuo decesso) andranno autoliquidate in ogni caso le imposte ipocatastali (imposta ipotecaria e imposta catastale). Oltre all'imposta di bollo e diritti vari in favore dell'Agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis....ma sei un notaio?[DOUBLEPOST=1383131819,1383131742][/DOUBLEPOST]grazie anche a te adimecasa...ottimo consiglio!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti fare il testamento olografo alla presenza di due testimoni, per avvalorare la tua sanita di mente
Non lo definirei un ottimo consiglio. Scritte di mano aliena in un testamento olografo potrebbero portare ad avanzare dubbi sul soddisfacimento del requisito della completa autografia.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
diabolico Nemesis! Ti devi fare due conti Mega: hai una quota disponibile del 33% se superi questa quota, il tuo testamento olografo, o non olografo che è lo stesso, può essere impugnato. 33% ad uno 33% all'altro e 33% a chi vuoi tu.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fermi tutti! non ho capito.........allora niente testimoni......ma che cos'e' questa storia delle quote. ho 2 figli e 1 marito..........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto