1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, vorrei porre una domanda;
    avendo diversi beni che non vorrei venissero "spezzettati" in caso di mia morte tra mio marito e i miei 2 figli (miei 3 eredi legittimi) ho pensato di redigere un testamento olografo ove destinare ad ognuno di loro un determinato bene. Si puo' fare? questo comporta comunque l'apertura e soprattutto il pagamento della successione?
    In buona sostanza il mio scopo sarebbe quello di dare ad ognuno 1 bene cosicche' non debba essere diviso in quote abbattendo il piu' possibile le spese registrando, dopo la mia morte, il testamento olografo da un notaio senza onerose spese di successione ma non so se e' giusta la procedura.
    grazie Monica

2. Francescos1994

Francescos1994 Membro Junior

Professionista
    ciao mega certo che si può fare, il mio consiglio è redigi un testamento olografo rispettando tutti i requisiti che prevede e sopratutto rispettato le quote di legittima, depositalo presso un notaio ad un costo non molto eccessivo oppure conservalo in un luogo dove alla tua morte qualcuno possa trovarlo, alla tua morte gli eredi dovranno semplicemente farlo pubblicare da un notaio e procedere poi alla denuncia di sucessione ed infine alle relative volture.

A mega piace questo elemento.
  3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certamente sì.
    L'apertura della successione avviene in ogni caso sempre, con la morte!
    Le spese, oltre a quelle necessarie per la pubblicazione del testamento, saranno quelle normalmente dovute all'atto della presentazione della dichiarazione di successione.

A mega e Francescos1994 piace questo messaggio.
  4. Francescos1994

Francescos1994 Membro Junior

Professionista
    ciao Nemesis è sempre un piacere leggere la tua preparazione all'interno del forum Buona gionata!!

5. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Quindi l' unico vantaggio e quello di non dividere i singoli beni in quote ma le spese sono più alte...giusto.?

6. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ni.
    L’unica spesa in più è quella del notaio per la pubblicazione del testamento.
    Le altre spese sono le stesse che si affrontano in una successione senza testamento.
    Ma in questo modo i tuoi eredi risparmiano le spese di divisione della comunione ereditaria, che dovrebbero affrontare qualora volessero raggiungere lo stesso risultato (un bene per ognuno) dopo una successione senza testamento.

Ultima modifica: 11 Maggio 2018
  7. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ah ho capito...grazie delle spiegazioni..

8. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Pura curiosità, perché pensi di andartene prima di tuo marito?:)

9. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ciao moralista, in realta' e' solo una sensazione….al di la' di questo io sono separata da tempo….ho ottimi rapporti con mio marito…..non mi piace definirlo ex perche' a e' come dire che un rapporto e' definitivamente chiuso mentre avendo 2 meravigliosi figli come si fa a dire chiuso??? E' pur vero che non e' stata una separazione traumatica….tutto si e' svolto, fortunatamente, in maniera civile e consensuale pertanto entrambi stiamo riflettendo su come destinare reciprocamente i nostri beni solo ai figli cosi' come si e' fatto nella separazione….io ho tenuto il mio e lui il suo….
    Oltre, pero', a destinare i nostri beni solo ai figli io vorrei, avendo 2 case, darne 1 ciascuno senza che vengano divise e destinare una piccola rendita al papa'...

10. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
  11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non sembra che questo sia il caso, però con il testamento si può destinare una porzione di un immobile ad uno e l'altra all'altro, senza per questo passare dal notaio. Difatti è sufficiente predisporre la relativa documentazione catastale ed indicare nella dichiarazione di successione testata gli immobili direttamente ai destinatari come indicato nel testamento.

12. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno Gianco, perche' dici che non e' questo il caso? e cosa vuol dire predisporre la doc. catastale senza il notaio?

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Intendevo dire che il consiglio che ho indicato successivamente non sembra che sia applicabile al tuo caso. La soluzione proposta prevede che se indicata nel testamento, il tecnico incaricato provvederà a presentare al catasto terreni il tipo di frazionamento se interessa un terreno, mentre se riguarda il frazionamento di un fabbricato, deve presentare il progetto al comune e le planimetrie catastali al catasto fabbricati. Così facendo si esegue soltanto la dichiarazione di successione e le conseguenti domande di voltura: non occorre rivolgersi al notaio per la divisione.

14. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Scusa @Gianco, non ti seguo neanch’io.
    Non c’è nessun frazionamento da fare.
    Ci sono due immobili da destinare per testamento ai due figli, proprio per evitare che (senza testamento) ognuno erediti metà immobile in comunione con l’altro.

15. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    in effetti non credo mi riguardi….ho 2 case e vorrei darne 1 ciascuna ai miei figli cosi' come anche loro desiderano….quindi faccio un testamento olografo e alla mia morte si fara' registrare immediatamente prima di aprire la successione….stop! pagheranno se non erro 1300 euro x registrare il testamento e poi cio' che necessita per la successione..GIUSTO?

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Lo ripeto: questo non è il caso, è una soluzione che consiglio a chi ci legge, se gli capitasse di affrontare un problema che ricadesse in questa ipotesi.

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se invece gli immobili fossero di differente valore uno potrebbe essere frazionato e la porzione unita all'altro evitando l'atto di divisione, semplicemente prevedendo la ripartizione nel testamento. Spero di essere stato chiaro.

18. mega

mega Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie Gianco

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi