arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ci sono delle quote di cui non hai la disponibilità. Lo stato le riserva a determinati soggetti. Genitori, figli e coniuge. Genitori in mancanza di figli. (Nemesis osserva) quindi nel to caso hai la disponibilita' del 25%
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che cos'e' questa storia delle quote. ho 2 figli e 1 marito
Allora la mia precedente frase deve essere così modificata:
Se la suddivisione del tuo patrimonio tra tuo marito e i due figli dovesse ledere le quote a cui ciascuno di loro ha diritto, il testamento sarà valido. Ma il legittimario "leso" potrà agire in riduzione (contro gli altri legittimari) per vedersi assegnata la sua quota dal giudice.
I legittimari sono le persone a cui la legge riserva in ogni caso una quota del patrimonio ereditario: nel tuo caso, sia tuo marito sia ciascuno dei tuoi due figli.
In base all'art. 542, comma 2 c.c., la quota riservata ai due figli è pari al 50% (quindi a ciascuno dei due figli deve essere riservata la quota del 25%). La quota riservata a tuo marito è pari al 25%. Dunque la restante parte, la cosiddetta quota disponibile (nel tuo caso il 25%), può essere destinata a chiunque.
In base all'art. 540 comma 2 c.c., a tuo marito sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto (quindi, tu) o comune (tra tuo marito e te). Questi diritti, però, non gravano sulla porzione di legittima, ma sulla porzione disponibile e, qualora questa non sia sufficiente, per il rimanente sulla quota di riserva del coniuge ed eventualmente sulla quota riservata ai figli.
In conclusione: dato che vorresti destinare il tuo patrimonio ereditario assegnando a ciascuno dei tuoi figli la proprietà esclusiva di singoli tuoi immobili, dovrai fare attenzione a calcolare il valore in modo da evitare il rischio che qualcuno dei tuoi eredi possa essere leso nella quota a lui spettante. Ciò potrebbe dare luogo a un'azione di riduzione.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in buona sostanza essendo eredi i miei 2 figli e mio marito se destino tutto ai miei figli mio marito potrebbe agire in riduzione? ...la cosa e' alquanto improbabile visto che anche lui vuole fare lo stesso con i suoi beni pero' così' non rischiamo che i nostri figli diventino eredi al 50% di ogni immobile costringendoli inevitabilmente a vendere. in questo modo ognuno di loro si ritroverà' erede di un intero bene.
pensate sia una buona idea?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi in buona sostanza essendo eredi i miei 2 figli e mio marito se destino tutto ai miei figli mio marito potrebbe agire in riduzione?
Certamente sì. Se lo vorrà.
pensate sia una buona idea?
Per evitare una possibile azione di riduzione di uno dei tuoi figli contro suo fratello, dovrai fare in modo che ciascuno dei due non riceva meno del 25% del valore di tutto il tuo patrimonio.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
be' arriveranno all'incirca al 48% uno e 52 % l'altro........quindi non dovrei correre questo rischio.............ok grazie Nemesis, ho capito. Sei stato davvero prezioso con i tuoi consigli.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il testamento scritto di suo pugno e consegnato al notaio può evitare se redatto dopo la valutazione dei beni immobili ed altri cespiti che cadranno in successione successive liti tra i suoi figli .... che ricordo sempre potrebbero non agire in riduzione rispettando le sue volontà.... ad ogni modo lunga vita a lei.:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto