fiodor1

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Ovviamente loro,visto che l'ho comunicato soltanto a loro, ma negano di aver fatto niente, per assurdo mi potrebbero pure denunciare, ecco perchè forse ci serve l'avvocato
 

Daniele 78

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non puoi andare avanti con la sola impressione: ha ragione Daniele, un elettricista ti può confermare o meno i tuoi dubbi. Da lì puoi muoverti con più sicurezza
Non serve ha già deciso che non serve, meglio l'avvocato anche se alla fine potrebbe non risolvere nulla quasi sicuramente. Sono sempre più convinto che chi scrive, il più delle volte non lo fa per venire a capo di un dubbio, ma cercare delle conferme di quello che pensa. Se tu non gli dai la conferma di quello che pensa, (magari a ragione o comunque spiegando il punto di vista dandogli più motivazioni) continua a fare quello che pensa, anche se fosse una cretinata. Poi magari il problema era una cretinata veramente ma nel frattempo si è ingigantito...così è l'edilizia...
 

fiodor1

Membro Attivo
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sono 3 settimane che aspetto, e questi (costruttore e elettricista) mi pagano la corrente, ma se ne fregano anzi respingono ogni addebito, quindi per te l'edilizia come dovrebbe funzionare, hai un problema ? chiamati il tuo elettricista e risolviti il problema. E se dovesse saltar fuori che sostituire quel cavo non è possibile perchè magari la canalina è danneggiata? che faccio non posso neanche più chiedere i danni perchè a quel punto addebiterebbero ogni responsabilità a chi è intervenuto, continuando a dire di non sapere niente.
Almeno una comunicazione scritta e incontrovertibile ci vuole, altrimenti questi continuano a fare gli struzzi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
sono 3 settimane che aspetto, e questi (costruttore e elettricista) mi pagano la corrente, ma se ne fregano anzi respingono ogni addebito, quindi per te l'edilizia come dovrebbe funzionare, hai un problema ? chiamati il tuo elettricista e risolviti il problema. E se dovesse saltar fuori che sostituire quel cavo non è possibile perchè magari la canalina è danneggiata? che faccio non posso neanche più chiedere i danni perchè a quel punto addebiterebbero ogni responsabilità a chi è intervenuto, continuando a dire di non sapere niente.
Almeno una comunicazione scritta e incontrovertibile ci vuole, altrimenti questi continuano a fare gli struzzi.
Ti sbagli sopra ti ho detto (se hai ben letto tutto) che chiamando l'elettricista trovi innanzitutto la causa vedi di chi è la colpa ed una volta appurato (se non è colpa tua) chiedi che ti venga ripristinato il servizio da chi ti ha venduto l'alloggio; se non accettasse con le buone c'è l'avvocato. L'avvocato appura il problema ma ha bisogno di un tecnico (di un'elettricista) per non brancolare nel buio e capire da cosa è scaturito il problema e le conseguenti responsabilità.
Pensa se invece il problema fosse legato proprio ad un difetto del contatore, li non è responsabilità del costruttore, ma dell'ENEL (visto che sono piombati i contatori) e solo LORO possono posarli...pensa andresti a tirare su un polverone, sbagliando pure persona...facendo pura la figura dello scemo. Ecco perché ci vuole un'elettricista.
 

arciera

Membro Senior
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Suvvia Fiodor1, ora non andiamo in paranoia. Per cifre del genere in ballo non si mettono d'accordo costruttore ed elettricista. Casomai portati un testimone quando chiederai, come legittimamente devi fare, che non e' bello continuare a consumare la corrente a sbafo a danno del costruttore che anche se ti ha dato questa lodevole soluzione nel frattempo, si adopererà senza meno a risolvere il problema. Che probabilmente sa anche la causa visto che si sa accollando la spesa. Tu certamente hai diritto di sapere fin a quando potrai godere di questo favore che ti ha concesso. Al punto della discussione ti suggerisco di mettere questo in chiaro, anche con testimoni se vuoi stare in pace con te stesso. L'elettricista che ti darà solo un parere, non devi al momento fare nulla visto il privilegio che vivi, potrebbe essere il testimone che darà il suo parere tecnico. Stai in una botte di ferro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Neanch'io sinceramente capisco la richiesta, (avesse tutto disattivo ed in casa) avrebbe tutte le ragioni giustamente di arrabbiarsi, ma ha la corrente e funziona (visto che c'è questa soluzione temporanea) non capisco dove sia il disservizio ne tantomeno quale danno stia subendo. Piuttosto io mi preoccuperei se fossi al posto del suo costruttore di risolvere il problema visto che:

a) Ho invertito gli impianti per sistemare il problema di fiodor ma ne ho creato uno a me con l'alloggio a fianco
b) Devo preoccuparmi anche dell'utente futuro perché in quel caso non potrei reinvertire i cavi, nuocerei nuovamente a fiodor

Conoscendomi, avrei già fatto una verifica a monte (per evitarmi questa inversione di contatori) proprio per sincerarmi del problema e tranquillizzare l'acquirente...sicuramente meglio fare la verifica che non invertire i cavi con altro alloggio anche perché sistemato il tutto li devi nuovamente invertire e non avrebbe nessun senso, oltre ai costi che sono più alti rispetto una verifica. Mistero
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ci avrà altro a cui pensare!
Sicuramente, ma devi preoccuparti anche di queste cose, perchè quando capitano poi devi correre tanto per risolverle, perchè ammesso che tutto l'impianto funzioni (e funziona come detto da fiodor) il problema potrebbe essere il cavo che va dal contatore all'impianto (si risolve facilmente) peggio molto peggio se il cavo invece è quello che entra nel contatore (li ci potrebbe mettere le mani solo l'ENEL)ed il problema è raggiungerli.
Immagina la villettina o l'appartamentino che hanno sulla strada i contatori ed il tubo che entra nel contatore rimane sotto il marciapiede, SE il problema fosse un guasto li sarebbe un disastro perchè per localizzarlo sarebbe necessario fare lo scavo sotto al marciapiede pubblico (prima dovresti chiedere le autorizzazioni per rottura suolo pubblico al Comune) un disagio non solo per il privato ma anche per chi usa il marciapiede.
Nel nostro caso (presumo una piccola residenza visto la presenza almeno di'un altra unità) la strada che entra potrebbe essere privata, ma la sostanza del danno prima del contatore non cambia (le tubazioni le posa sempre l'ENEL) e loro sono responsabili di quel tratto fino al contatore...
Spero con tutto il cuore che non sia questo il problema perchè non solo per il costruttore ma anche per il privato si troverebbe un bello scavo davanti casa...
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dunque, parliamo di un condominio con 25 / 26 appartamenti di preciso non mi ricordo, il cavo in questione passa insieme a tutti gli altri in un'unica canalina, non ho idea di come facciano a sostituirlo, per quanto riguarda l' enel hanno già cambiato il contatore, e misurato la corrente in uscita dicono che è a posto, da confidenze del manutentore del condominio, mi dice che basterebbe invertire i fili da uscita contatore/differenziale e quelli del quadro sotto le scale 15 minuti, però Lui si guarda bene dal metterci le mani perchè in questo caso a suo dire scadrebbe la garanzia/responsabilità dell'installatore, secondo me conviene segnalare con una lettera al costruttore e per conoscenza all'installatore chiedendo il ripristino corretto dell'impianto, quella è una seconda casa per me, l'anno scorso l'ho affittata, ma adesso con che coraggio vado ad infilare un inquilino lì dentro, con il rischio che da un momento all'altro gli tolgono corrente?
 

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