Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per rispondere a Daniele 78 non è stato aggiunto niente all'infuori del sistema di allarme che si alimenta dopo i differenziali che stanno dentro casa, qui , il problema è sulla linea primaria (quella che va dal contatore al quadro generale) non posso farlo cambiare da altri, perchè altrimenti scade la garanzia dell'installatore, che a quel punto si tirerebbe fuori da ogni obbligo
Anche l'allarme si lega alla linea primaria di solito (parlo per me nel cantiere) il quadro centralina di comando è nel sottoscala affiancato al quadro generale di alimentazione, se la casa ti fosse stata consegnata anche con l'allarme (dovendo dare le certificazioni di conformità di tutti gli impianti allarme compreso) avresti tutte le ragioni...in questo caso avendo fatto un'aggiunta post bisogna vedere chi ti ha dato la conformità (se te l'ha data) quindi se aveva provato l'impianto e che rispondenze aveva dato.
La causa potrebbe essere un corto causato dall'allarme che non, ma per saperlo devi far fare una verifica da un'elettricista su tutto l'impianto elettrico (allarme compreso).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Pagato da chi?
E' giusto pagato da fiodor1?
Se alla verifica dell'impianto risultasse che il problema fosse causato dall'impianto d'allarme (siccome non è stato montato dall'impresa costruttrice ma messo da fiodor dopo) chi dovrebbe pagare è fiodor, se la risultanza della verifica fosse altro la responsabilità è del costruttore.
Nessuno può essere responsabile di un lavoro che non ha eseguito e certificato.

Tornando a quello che dicevo prima, bene o male quasi tutti quelli che hanno comprato da me (chi più chi meno) hanno fatto modifiche all'impianto (chi ha aggiunto l'allarme, chi ha messo dei fari alogeni all'esterno, chi si è messo una parabola oppure chi si è aggiunto delle prese esterne, di solito sono particolari ed hanno un elevato IP per non andare in corto http://www.voltimum.it/techarea.php?hsid=233&hpid=697
(ammesso che l'abbia fatto fare da un elettricista ed ammesso che gli siano state consegnate le conformità delle aggiunte all'impianto...perchè non sono scontate assolutamente le 2 ipotesi) di fatto l'impianto non è più quello originario, però chi fa le modifiche ad un'impianto esistente deve ANCHE accertarsi che non creino problemi al resto dell'impianto.
Se il lavoro viene fatto da un elettricista normalmente capace e non da un'improvvisato le aggiunte non creano mai problemi.


L'unica cosa che spesso manca è il ritrovare l'aggiornamento dell'impianto anche nei documenti comunali (non c'è bisogno di SCIA o DIA per una o più prese o per l'allarme) ma si dovrebbe avere le conformità presenti anche in Comune (l'elettricista fa sempre 3 copie una per se (che poi gira anche alla camera di Commercio), una per il cliente ed una per il Comune.
Questo perchè in caso ad esempio di folgorazioni (che possono causare incendio o altro) se l'immobile ha una sua assicurazione, la prima cosa che fa l'assicurazione è controllare se l'impianto o gli impianti (tramite perito) hanno la certificazione di conformità in regola e se è presente in Comune, prima di rimborsare il danno.
Ecco a cosa servono anche le conformità degli impianti.
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
la discussione sopra è la conferma del motivo del mio quesito, nonostante ho la ragionevole certezza che è il cavo della linea primaria il problema, ( lo dico perchè quando ho segnalato al costruttore che non avevo più corrente in casa, la soluzione è stata quella di scambiare la linea con l'appartamento di fianco invenduto, ad oggi sono 3 settimane che l'impianto gira così e non ci sono problemi, nonostante l'allarme).
Il costruttore va cercando, tutte le scappatoie possibili, nega di aver scambiato le linee, l'elettricista che ha fatto l'impianto, nega di esserci mai venuto ed io mi ritrovo ad usare la corrente del contatore del costruttore, mentre lui ha il mio contatore sul suo appartamento che non può usare, perchè chissà come mai gli salta la corrente.
Il motivo di tutto ciò, ho la netta impressione che cambiare quel cavo non sia tanto semplice
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non puoi andare avanti con la sola impressione: ha ragione Daniele, un elettricista ti può confermare o meno i tuoi dubbi. Da lì puoi muoverti con più sicurezza
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho persino fatto cambiare i contatore all'enel fatto verificare tutte le prese dentro casa, in giardino, la caldaia, la domotica, l'allarme, fatto ogni tipo di prova staccato dalle prese tutti gli elettrodomestici, mi manca solo di chiamare l'esorcista
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quindi ci dici che neanche i tecnici hanno capito qualcosa? auguri! alle eolie hanno chiamato davvero gli esorcisti per cause tipo la tua
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la ditta ha deciso di invertire le linee, per ridarmi corrente, e dopo quest'operazione, a casa non si sono più verificati problemi, mentre è ora l'altro appartamento a non funzionare.
Ci sarà un motivo, ma non capisco perchè negarlo e soprattutto perchè mi passano la corrente.
Cosa in se positiva ma ovviamente, non è una cosa che può andare, specialmente se dovessero vendere l'appartamento a fianco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto