masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao a tutti...ho una domanda. Ho un contratto ad uso transitorio con scadenza a fine mese. Il primo novembre è andato via un inquilino (il totale degli inquilini è 4) ed è subentro un altro che prende il suo posto. Da un punto di vista fiscale quindi nulla è cambiato. Per quanto riguarda invece la modifica contrattuale è necessario fare il mod.69 (trattasi di cedolare secca) e comunicare la modifica. L'alternativa alla modifica però potrebbe essere fare una disdetta anticipata (visto che di fatto un inquilino è andato via prima della scadenza contrattuale) e far partire dal mese corrente un contratto con il nuovo nominativo? Se la risposta è si la disdetta anticipata occorre farla il mese successivo rispetto a quello in cui avviene quindi a dicembre ma il contratto che partirebbe dal primo novembre con il nuovo inquilino non occorrerebbe registrarlo entro la fine di novembre? Oppure si può fare tutto contestualmente il primo dicembre? Help :occhi_al_cielo:
 

Elisabetta48

Membro Senior
Intanto faccio due osservazioni prima di addentrarmi nelle date:
- se fai un subentro oltre al mod.69 devi comunque far pagare all'inquilino uscente i 67 euro canonici (da pagare con un f23 coi nomi di chi esce e di chi entra), anche se il contratto è a cedolare secca. Se chiudi invece il contratto i 67 euro non si pagano.
- come è possibile fare un subentro in un contratto transitorio ormai in scadenza? I transitori devono essere giustificati e motivati da esigenze reali di temporaneità. Come fa a subentrare un altro?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intendo dire dato che va via una persona un'altra persona prende il suo posto con le stesse "esigenze" che giustificano la transitorietà per l'appunto. Si certo ok per i 67 euro dato che si tratta di modifica contrattuale ma se opto per farne uno nuovo non riesco a capire quando eventualmente disdire anticipatamente il contratto e farne uno nuovo con la nuova persona dato che la disdetta anticipata si può fare solo il mese successivo a quello in cui avviene....
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok grazie Elisabetta... ad ogni modo credimi vorrei non avere questa casa da affittare perché sto impazzendo....adesso apro altro thread per altro dubbio :)
 

Elisabetta48

Membro Senior
vorrei non avere questa casa da affittare perché sto impazzendo.
Ti capisco. Io per questione analoga, ma qui è l'ennesimo subentro in un contratto 4+4, stasera ho avuto riunione plenaria con i tre inquilini e sono arrivata a dir loro (di fronte all'ennesima richiesta assurda) che piuttosto metto in vendita l'appartamento. Purtroppo è il momento peggiore per farlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto