ensiro

Membro Attivo
Salve. Ho un problema particolare a cui, navigando nel sito non ho trovato riscontro- Ovvero, il mio condominio ha dei balconi con delle barriere in ferro che non avendo più fatto manutenzione da circa 15 anni si sono notevolmente arrugginite. Ho proposto nelle passate quattro assemblee di provvedere alla riverniciatura e sono anche stati raccolti dei preventivi. Purtroppo però alcuni condomini, pur non dicendo mai espressamente no ( tra cui l’amministratore che è proprietario di circa un terzo degli appartamenti), continuano a tergiversare e a rimandare. Intendo riproporre la questione nella prossima assemblea ma prevedo lo stesso risultato. Dato che non voglio peggiorare ulteriormente le condizioni della mia proprietà, intenderei quindi procedere autonomamente alla riverniciatura dei mei due balconi (uno verso strada di 5 metri, e l’altro verso il cortile di 7 metri) naturalmente nello stesso colore delle inferiate esistenti. Dato che in teoria non si potrebbe, vorrei sapere a cosa vado incontro ( sanzioni, ecc) nel caso proceda come intendo. Non penso comunque che il condominio mi possa imporre di ristabilire le condizioni arrugginite di partenza !! Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essendo i balconi aggettanti una proprietà privata, il condominio non può costringere nessuno ad intervenire contro la sua volontà, a meno che il deterioramento della proprietà privata non costituisca pericolo per l'incolumità altrui. Dato che la pitturazione dei balconi è un fattore estetico, se non raggiungete l'accordo di tutti gli interessati, avete solo 2 opportumità 1) ripitturare solo i balconi di coloro che sono d'accordo; 2) ricorrere al Tribunale, in quanto l'estetica condominiale è materia di esclusiva competenza del giudice. Claudio ciao:disappunto:
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il balcone è tuo,tu non puoi obblicare gli altri e gli altri non possono obblicare te ,non credo che per pitturare una ringhiera occorre il ponteggio,quindi comprati un barattolo di vernice uguale a quello esistente e pitturati la tua ringhiera e goditela pulita alla faccia degli altri,io queste cose me le faccio senza chiedere autorizzazioni a nessuno.La ringhiera è una tua proprietà se diventa irrecuperabile la devi cambiare a spese tue e non del condominio.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Essendo i balconi aggettanti una proprietà privata, il condominio non può costringere nessuno ad intervenire contro la sua volontà ...
Sempre che si tratti di balconi del tipo "aggettante" (non è stato specificato dall'O.P.)...

Cassazione civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 .
Non possono essere oggetto di deliberazioni impositive di spese (e dunque di relativa ripartizione) da parte dell'assemblea del condominio gli interventi di manutenzione relativi ai balconi, da considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono e non assolventi, normalmente a funzioni strutturali riferibili all'edificio condominiale, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso).
Sono nulle - e pertanto sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, terzo comma per i casi di semplice annullabilità - le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose; la dichiarazione di impugnabilità, senza limiti di tempo, dell'atto presupposto inficiato da nullità si estende anche all'atto che ne costituisce esecuzione e che da quello dipende.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Okay! Giustissimo! Se sono aggettanti la ringhiera e' di proprietà esclusiva, l'assemblea condominiale non può deliberare, può associare le forze per ottenere prezzi migliori. Quindi il proprietario e' tenuto a tenere in buono stato per il decoro della palazzina, le ringhiere. Potrebbe a rigor di logica con l'intervento del corpo dei vigili, decoro, spingere a che i proprietari riluttanti provvedano alla ripitturazione.
Se invece i balconi sono incassati, questi e le ringhiere fanno parte della facciata e quindi di competenza condominiale. La' ci vogliono i voti per deliberare.
 

Rosario1955

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i balconi sono sulla pubblica via e c'è pericolo intervengono i vigili del fuoco a picchettare le parti ammalorati addebitando le spese al condominio e il comune ti può obblicare ad eseguire i lavori di ripristino,riguardo al decoro è competenza del giudice tranne chè: vi siano particolari leggi comunali.Anche se il balcone è incassato e io voglio pitturarmi la ringhiera (con il colore originario) senza chiedere soldi al condominio nessuno me lo può impedire.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
certamente, se il balcone è incassato tu puoi pitturarlo, però ricordiamolo che il balcone incassato è parte condominiale
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
certamente, se il balcone è incassato tu puoi pitturarlo, però ricordiamolo che il balcone incassato è parte condominiale
Da quando questo? Il balcone a loggia o castello (incassato) è parte privata, come qualsiasi parte dell'u.i. la differenza nella ripartizione delle spese sta nell'art. 1125 cc ossia il cielino (soffitto) sarà a cura di chi lo vede mentre il pavimento sarà a cura di chi lo calpesta, mentre il resto sarà al 50% tra chi sta sopra e chi sta sotto.
Solo la facciata, come del resto nel balcone aggettate è condominiale.
http://www.anaciroma.it/images/eventi/relazione_avv-carloni.pdf

Vorrei vedere che un condomino mi entra in casa e desidera sostare nel mio balcone a loggia asserendo che è parte condominiale :^^::^^::^^:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto