gancio80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,
voglio farvi questa domanda...
qualche settimana fa ho visto un appartamento con un'agente immobiliare che dopo la visita mi ha fatto firmare il consueto foglio di visita.
Ieri sono tornato in agenzia per fare una proposta in quanto il prezzo dell'appartamento è interessante, e infatti l'accordo con il costruttore c'è.
Manca però l'accordo con l'agenzia in questione, perchè non ho intenzione di dargli il 3% di provvigione come da loro richiesto.
Vi chiedo questo:
- avendo firmato il foglio di visita, posso trattare col costruttore solo tramite agenzia, o posso farlo anche privatamente?
- a proposta rifiutata decade il mio legame con l'agenzia oppure avendo firmato il famoso foglio di visita sono legato a loro per un periodo di tempo???
 

beppebre

Membro Attivo
Sei libero di trattare direttamente con il costruttore ma hai comunque l'obbligo di pagare la provvigione all'agenzia.
Non esiste un limite di tempo passato il quale tu sia esentato dal pagare il mediatore per il lavoro svolto. La provvigione compete al mediatore in quanto ha creato un nesso che ha portato alla conclusione dell'affare e questo mi sembra innegabile.
Se non si vuole pagare un mediatore basta cercare da soli la casa che si desidera.
 
J

JERRY48

Ospite
Sei libero di trattare direttamente con il costruttore ma hai comunque l'obbligo di pagare la provvigione all'agenzia.

Tra le varie decisioni che il proprietario deve affrontare quando decide di mettere in vendita proprio immobile ( tra le quali il prezzo di vendita, le modalità di pagamento, i tempi di rilascio dell'immobile), forse la più importante per la buona riuscita del rapporto di mediazione, e quindi per vendere con soddisfazione il proprio immobile alle condizioni richieste, è quella relativa alla concessione o meno all'agenzia immobiliare dell'incarico in esclusiva. Conferire un incarico di mediazione in esclusiva ad una agenzia immobiliare significa affidare integralmente alla sola agenzia di mediazione la vendita del proprio immobile, anche se ovviamente per il solo periodo di tempo per il quale è concesso l 'incarico ed alle condizioni di prezzo richieste.
Ciò significa che il cliente si impegna a concludere il contratto di compravendita solo tramite l'agenzia di mediazione e quindi di segnalare a questa anche eventuali persone che siano interessate all'acquisto e che si siano rivolte direttamente a lui e obbligandosi al contempo a non affidare a nessun altro intermediario l 'incarico di mediazione.


Non esiste un limite di tempo passato il quale tu sia esentato dal pagare il mediatore per il lavoro svolto.

Quindi, secondo te, legame a vita!!!
 

gancio80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Intanto grazie per le risposte,non credevo,grazie mille.
Io sapevo che se la proposta scritta mi veniva rifiutata decadeva automaticamente il legame con l'agenzia. Mi confermate quindi che è una cavolata!!!
 

beppebre

Membro Attivo
... Ciò significa che il cliente si impegna a concludere il contratto di compravendita solo tramite l'agenzia di mediazione e quindi di segnalare a questa anche eventuali persone che siano interessate all'acquisto e che si siano rivolte direttamente a lui e obbligandosi al contempo a non affidare a nessun altro intermediario l 'incarico di mediazione...

Quindi, secondo te, legame a vita!!!

Se fosse così a cosa andrebbe incontro il proprietario trattando direttamente con l'acquirente?

Il legame non è chiaramente a vita ma sussiste fino a quando è il lavoro svolto dal mediatore che ha portato alla conclusione del contratto. Se l'affare si dovesse concludere per fatti che nulla hanno a che vedere con l'opera di mediazione questa non andrebbe pagata.

Piuttosto quel termine di un anno da dove salta fuori?
 
J

JERRY48

Ospite
Se fosse così a cosa andrebbe incontro il proprietario trattando direttamente con l'acquirente?

C'è un contratto scritto e si devono rispettare, con tutte le clausole del caso.
Di solito il contratto con l'Agenzia ha un termine, tre, sei mesi, ma ha diritto alla provvigione se il visitatore dell'immobile ha firmato (anche non firmando) per la visita appunto ed acquisisce il diritto appunto alla provvigione per un anno. (informati, la prassi è questa).
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sei tu ad essere vincolato, e' l'immobile che hai visitato ad essere vincolato nel momento che l'ha i visitato. Ovvero tu sei venuto a conoscenza dell'appartamento vincolato dal proprietario all'agenzia tramite questa.
 
J

JERRY48

Ospite
Io quindi per un anno sono vincolato all'agenzia anche se la mia proposta è stata rifiutata!

Allora, in risposta a questa tua precisa domanda, la mia risposta è questa.
La tua proposta di non pagare le provvigioni, non è stata accettata:
  1. Art. 1754 del codice civile:
    Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
  2. Art. 1755 del Codice civile:
    Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l’affare è concluso per effetto del suo intervento.
  3. Ad integrazione tieni conto che l’art. 1755 è tranquillamente derogabile, quindi puoi accordarti con il mediatore per una misura delle provvigioni inferiore a quella usualmente praticata (3% dal venditore, 3% dal compratore) oppure perchè le stesse vegano pagate solo dal venditore.
    Ricorda, inoltre, a scanso di futuri contenziosi, di scrivere in modo molto chiaro sulla proposta l’eventuale accordo tra te e il mediatore per abbassare le provvigioni o per esonerarti del tutto.
    In mancanza di accordo, sia il venditore che il compratore devono pagare.
Tutto questo, se mantieni ancora l'interesse per l'immobile visitato, e, se magari ti dovessi accordare, devi tenere ben presenti i due codici su citati.
In mancanza di alcun accordo, per quell'immobile visitato tramite l'agenzia, sei tenuto a pagare la provvigione anche se c'è stata la scadenza del mandato da parte del venditore e con lui tu ti dovessi accordarti direttamente, entro 1 anno, poi c'è la prescrizione, per cui nulla sarà più dovuto all'agenzia da parte tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto