nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il Consiglio dei Ministri, in data 21 maggio 2008, ha approvato con decreto l’abolizione dell’Imposta comunale sugli immobili (ICI) sulla prima casa. Il taglio entra in vigore dal primo acconto di giugno e riguarda anche le pertinenze dell’abitazione principale (garage, cantine, box auto, ecc.). Restano esclusi dallo sgravio gli immobili di categoria A1, A8 e A9, ovvero abitazioni di lusso, ville, castelli, ai quali non si applica la ulteriore detrazione dell’1,33 per mille;

un’indagine pubblicata sul quotidiano “Corriere della Sera” del 6 giugno 2008 (pag. 8), rileva che il numero dei fabbricati destinati ad uso abitativo accatastati come abitazioni di lusso, appartenenti alle categorie A1, A8 e A9, sarebbe largamente inferiore alla reale insistenza sul territorio di queste tipologie di immobili;

in particolare, dalla stessa indagine si apprende come la distribuzione sul territorio dei fabbricati accatastati secondo tali categorie di riferimento (A1, A8 e A9), presenterebbe notevoli incongruità tra le diverse Province e Regioni, risultando, ad esempio, la Provincia di Genova (900 mila abitanti) quella con più immobili di lusso, con 4.455 fabbricati accatastati nella categoria A1, contro i 2.124 di Roma (2.700.000 abitanti) – dove, nella celebre Piazza di Spagna, solo un immobile risulta accatastato in questa categoria -, contro i 961 della Provincia di Milano e i 221 della Provincia di Venezia;

osservato che:

la situazione descritta si configura come iniqua disomogeneità nel trattamento fiscale dei cittadini, risultando evidentemente i parametri utilizzati ai fini della valutazione della categoria catastale di un dato immobile differenti nei diversi comuni e non rispondenti allo stesso modo alle direttive centrali emanate dall’Agenzia del Territorio;

per sapere:

se il Ministro intenda verificare questa situazione, e, qualora sussistesse, intenda intervenire per disporre la revisione delle categorie catastali sulla base di un piano di aggiornamento continuativo di rilevazioni sul territorio, coordinato a livello nazionale dall’Agenzia del Territorio.:disappunto:
 
J

JERRY48

Ospite
La ringrazio, ma ho bisogno di sapere che cosa si intende per casa di lusso?

Affinchè un' abitazione possa essere considerata di lusso deve rispettare determinati requisiti individuati dalla legge. A tutt' oggi il decreto che individua le caratteristiche delle case di lusso è il d.m. del 2 agosto 19 69 n° 1072.
Il decreto individua precisamente tutte quelle caratteristiche che fanno diventare un' abitazione di tipo lussuosa.
Ma perchè diviene importante sapere se un' abitazione è di lusso o meno? E' importante ad esempio in quanto le abitazioni di lusso non possono godere delle agevolazioni fiscali, di cui invece possono usufruire le normali abitazioni. E' questo è gia un ottimo motivo mi sembra.
Il decreto stabilisce che le case che abbiano almeno una delle seguenti caratteristiche sono considerate di lusso. Vediamo nel dettaglio quali sono queste caratteristiche.
Prima di leggere le varie caratteristiche che deve possedere l' abitazione di lusso, vorrei chiederti di fare conoscere questa pagina (magari sul tuo facebook) in modo che possa esere utile anche a qualche altra persona della comunità...grazie!

Art. 1 - Caratteristiche abitazioni di lusso.
Le abitazioni realizzate su aree destinate dagli strumenti urbanistici, adottati od approvati, a "ville", "parco privato" ovvero a costruzioni qualificate dai predetti strumenti come "di lusso".
Art. 2 - Caratteristiche delle abitazioni di lusso.
Le abitazioni realizzate su aree per le quali gli strumenti urbanistici, adottati od approvati, prevedono una destinazione con tipologia edilizia di case unifamiliari e con la specifica prescrizione di lotti non inferiori a 3000 mq., escluse le zone agricole, anche se in esse siano consentite costruzioni residenziali.
Art. 3 - Caratteristiche delle abitazioni di lusso.
Le abitazioni facenti parte di fabbricati che abbiano cubatura superiore a 2000 mc. e siano realizzati su lotti nei quali la cubatura edificata risulti inferiore a 25 mc. v.p.p. per ogni 100 mq. di superficie asservita ai fabbricati.
Art. 4 - Abitazioni dotate di piscina 80 mq.
Le abitazioni unifamiliari dotate di piscina di almeno 80 mq. di superficie o campi da tennis con sottofondo drenato di superficie non inferiore a 650 mq.
Art. 5 Costruzioni aventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta.
Le case composte di uno o più vani costituenti unico alloggio padronale aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 200 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine) ed eventi come pertinenza un'area scoperta della superficie di oltre sei volte l'area coperta.
Art. 6 - Unità immobiliari con superficie utile complessiva superiore a 240 mq.
Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine).
Art. 7 - Abitazioni su aree destinate all'edilizia residenziale.
Le abitazioni facenti parte di fabbricati o costituenti fabbricati insistenti su aree comunque destinate all'edilizia residenziale, quando il costo del terreno coperto e di pertinenza supera di una volta e mezzo il costo della sola costruzione.
Art. 8 - Abitazioni che hanno 4 caratteristiche della tabella del presente decreto.
Il decreto inoltre inoltre individua in abitazioni di lusso, quele che hanno almeno 4 caratteristiche tra quelle elencate di seguito. Questo significa che una sola caratteristica tra quelle di cui sotto non è sufficiente per stabilire che un' abitazione possa essere considerata di lusso, ma ce ne vogliono ben 4.
Tabella delle caratteristiche
a) Superficie dell'appartamento.

Superficie utile complessiva superiore a mq 160, esclusi dal computo terrazze e balconi, cantine, soffitte, scale e posto macchine.
b) Terrazze a livello coperte e scoperte e balconi
Quando la loro superficie utile complessiva supera mq 65 a servizio di una singola unità immobiliare urbana.
c) Ascensori
Quando vi sia più di un ascensore per ogni scala, ogni ascensore in più conta per una caratteristica se la scala serve meno di 7 piani sopraelevati.
d) Scala di servizio
Quando non sia prescritta da leggi, regolamenti o imposta a necessità di prevenzione di infortuni od incendi.
e) Montacarichi o ascensore di servizio
Quando sono a servizio di meno di 4 piani.
f) Scala principale
1 - con pareti rivestite di materiali pregiati per un'altezza superiore a cm 170 di media;
2 - con pareti rivestite di materiali lavorati in modo pregiato.

g) Altezza libera netta del piano
Superiore a m. 3,30 salvo che regolamenti edilizi prevedano altezze minime superiori.
h) Porte di ingresso agli appartamenti da scala interna
1 - in legno pregiato o massello e lastronato;
2 - di legno intagliato, scolpito o intarsiato;
3 - con decorazioni pregiate sovrapposte od imprese.

i) Infissi interni
Come ai numeri 1), 2), 3) della caratteristica h) anche se tamburati qualora la loro superficie complessiva superi il 50% (cinquanta per cento) della superficie totale.
l) Pavimenti
Eseguiti per una superficie complessiva superiore al 50% (cinquanta per cento) della superficie utile totale dell'appartamento:
1 - in materiale pregiato;
2 - con materiali lavorati in modo pregiato.

m) Pareti
Quando per oltre il 30% (trenta per cento) della loro superficie complessiva siano:
1 - eseguite con materiali e lavori pregiati;
2 - rivestite di stoffe od altri materiali pregiati.

n) Soffitti
Se a cassettoni decorati oppure decorati con stucchi tirati sul posto dipinti a mano, escluse le piccole sagome di distacco fra pareti e soffitti.
o) Piscina
Coperta o scoperta, in muratura, quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari.
p) Campo da tennis
Quando sia a servizio di un edificio o di un complesso di edifici comprendenti meno di 15 unità immobiliari.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Kalamia era stata sviluppata questa discussione http://www.propit.it/threads/villino-a7-e-piano-casa.29474/
prova a darci un'occhiata perchè si cercava con il contributo di tutti (me medesimo) di dare delle differenze anche tra case di lusso; inoltre ci sono delle novità ossia delle interpretazioni (sentenze) della Corte di Cassazione tipologie di abitazioni di "lusso" che stravolgono un pò la legge originaria che @JERRY48 gentilmente a postato.
Dateci un'occhiatina se vi siete persi qualcosa... saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto