rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno ,abito in un appartamento di mia proprietà sito in una palazzina di tre piani ,in tutto siamo 6 proprietari.Nei balconi con il passare del tempo (LA CASA AVRà CIRCA 40 ANNI) si sono formate delle crepe superficiali .il problema sta nel fatto che la maggioranza dei condomini vuole praticamente rifare i balconi cambiando addiritura la pavimentazione peraltro in ottimo stato ,quando secondo me basterebbe riparare le crepe con del cemento .questi lavori costerebbero 10.000 euro a testa .sono veramente disperata perchè non posso assolutamente permettermi di pagare una simile cifra.qualcuno potrebbe aiutarmi e farmi sapere cosa posso fare per non sottostare a questo, che secondo me è un soppruso, fatto da persone che non hanno problemi economici ,ne tantomeno interressa la mia situazione .vi ringrazio tantissimo.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo per iniziare che i balconi sono privati (eccetto piccole particolarità) e l'assemblea non può decidere nulla nelle parti private.
Per cui se desiderate effettuare la manutenzione e/o il rifacimento del calpestio, stai sicura che nessuno te lo potrà imporre, è tuo e non parte comune.
Per le altre parti ammalorate e per risparmiare si potrebbe stabilire che la spesa venga ripartita a ciascuno ciò che a lui compete, ma come detto, se uno non desidera fare nulla non lo si potrà obbligare con una delibera.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Nei balconi con il passare del tempo (LA CASA AVRà CIRCA 40 ANNI) si sono formate delle crepe superficiali .
normale nei condomini che hanno 40 anni, avete per caso la pavimentazione in Klinker?? Quelle di quel periodo con il passare del tempo si fessuravano proprio perchè non reggevano gli sbalzi di temperatura caldo e freddo...comunque potresti postare delle foto del balcone così magari sono in grado di darti una dritta??

quando secondo me basterebbe riparare le crepe con del cemento .
Te lo sconsiglio vivamente per 2 motivi fondamentali
1) viene fuori un lavoro pessimo (esteticamente parlando)
2) Il cemento essendo poroso molto più delle piastrelle tende ad assorbire acqua e portarla in profondità, risolvi un problema oggi, ma domani poi ti "scoppiano" le piastrelle.
Rischi poi di fare veramente il lavoro 2 volte...
Spero tu capisca che sto cercando di aiutarti.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A me la cifra sembra in ogni caso spropositata, senza sapere né a nè ba. La gente ha fame di soldi, però bisogna lasciarla morire di (questa) fame.
 

rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
le piastrelle non presentano nessun segno di logorio,sono perfette ,è il contorno in cemento del balcone che presenta delle crepe ,il mio estremamente superficiali,gli altri sono più lesionati.(ovviamente non c'è nessun pericolo di crolli o cedimenti ,ripeto, si parla di fessure superficiali) ,vogliono per questo rifare i balconi dicendo che queste crepe sono date da infiltrazioni d'acqua dovute ad una cattiva construzione iniziale dei suddetti balconi .dimenticavo di dire che vogliono fare anche delle riparazioni al tetto perchè un condomino lamenta delle macchie di umido sul soffitto .posso richiedere che prima di prendere delle decisioni in prepesito venga fatta una perizia tecnica per valutare l'entità di un eventuale danno? ringrazio infinitamente tutti quelli che mi hanno risposto
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La ditta e l'amministratore hanno bisogno di guadagnare, è vero, ma è altrettanto vero che i condòmini non hanno risorse illimitate!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La ditta e l'amministratore hanno bisogno di guadagnare, è vero, ma è altrettanto vero che i condòmini non hanno risorse illimitate!
Non sono non siamo tutti così che ci inventiamo lavori inutili per lavorare. Io ho la buona abitudine (per qualunque lavoro e specialmente se ci sono perdite) di fare le fotografie sia di cosa ho trovato sia di cosa ho messo nei terrazzi (quando li ho fatti) perché se le perdite non venissero solo da li tutti sono pronti a dichiarare che non hai fatto nulla e tutto è rinasto. Se tu hai una relazione con tanto di corredo fotografico dimostri: 1) di aver ricercato perdite e di aver sistemato comunque un qualcosa che era danneggiato, 2) il condominio ha una storia sugli interventi eseguiti e nel momento in cui, se non fosse risolto il problema, saprebbe che la perdita viene da un'altra parte. Cerco di essere molto molto molto preciso quando lavoro, poiché se sbaglio ci rimetto sia economicamente sia in reputazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Lo so, non posso cambiare il mondo, posso solo dare un piccolo contributo con me stesso. Però per riacquistare la fiducia del settore intero e quindi aumentare il lavoro, sarebbe auspicabile che tutti seguissero queste buone prassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto