1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. IANA

IANA Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono proprietaria di un appartamento sito all'ultimo piano, con terrazza sovrastante sempre di proprietà esclusiva, in una palazzina di 3 piani con magazzini al piano terra. Volendo provvedere, a titolo preventivo, al rifacimento della guaina, in quanto quella attuale è stata posizionata da ben 19 anni, l'Amministratore mi ha risposto che le spese sono interamente tutte a mio carico.
    Il terrazzo, funge da copertura anche agli appartamenti sottostanti, quindi non dovrebbe rientrare nella norma della suddivisione delle spese di 2/3 a carico di tutti e 1/3 a totale mio carico?
    Potete gentilmente farmi sapere se l'Amministratore ha ragione o no?
    Grazie

2. Rosario1955

Rosario1955 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Secondo me se la fai di testa tua è a tue spese,se invece c'è una delibera condominiale è come dici tu

3. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    se la guaina è stata posizionata da 19 anni ma non presenta danni lasciala così come, potrebbe durare anche per altri 20 anni, se la vuoi fare per motivi di estetica le spese sono a tuo carico sempre con l'autorizzazione dei condomini

4. proid

proid Membro Attivo

Le spese sono da ripartire come dici tu ma solo se è un lavoro necessario.
    Siccome l'impermeabilizzazione non sta perdendo fa bene l'amministratore a disponderti negativamente.

5. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    A titolo preventivo chiedi all'amministratore che si faccia la manutenzione alla guaina.

6. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    cosa vuoi dire? hai mai visto una guaina?

7. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Caro luigi la guaina su mio tetto ha 37 anni e ci cammino sopra perché ho una vite d'uva che l'ho fatta arrampicare fin su al tetto e ti lascio immaginare quanto la poto quanti rami stanno a terra e ci cammino sopra, ma pur trattandola in malo modo mi sono sempre premunito di fargli se non tutti gli anni una mano di calce la vecchia calce o di rosso o di verde a mo di protezione e fino ad esso nessuna perdita e pure abito vicino a una linea ferroviaria e quando passa il treno vibra e come vibra oramai se viene il terremoto non ci faccio neanche caso.
    OPS :shock: mi sono dilungato troppo scusate è il piacere di dialogare con voi, buona cena.:ok:

8. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    scusa @chiacchia ma tu hai la guaina a cielo aperto? cioé esposta alle intemperie? e se dovesse grandinare con chicchi grandi come le noci non hai paura che si buchi?

9. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Faccia intervenire l'Assemblea, evidenziando il rischio possibile. Non si reputasse utile alcun intervento, alla prima infiltrazione tutto il Condominio ne pagherà le amare conseguenze (ed il suo amministratore dovrà darsi da fare)

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    ci sono guaine e guaine, di solito vengono applicate all'esterno, pertanto a cielo aperto, ci sono guaine ricoperte di ardesia che durano un'infinità di tempo, mai risparmiare sul prodotto da applicare, il costo è la manodopera, il risultato è diverso:soldi:

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Le guaine ardesiate devono essere del tipo capestabile, comunque il grado di calpestabilità non è elevato, con il tempo le scaglie di ardesia si staccano, pertanto, nel caso di uso calpestabile quotidiano, viene sempre consigliato, dagli stessi produttori, di applicare sopra alle guaine ardesiate un rivestimento di cemento, oppure degli autbloccanti o un pavimento flottante.
    Le guaine esposte a cielo aperto devono essere comunque protette dai raggi solari con una vernice acrilica pena il decadimento della loro impermeabilità.
    Personalmente ho visto in una villetta costruita in economia coprire la guaina del tetto piano con del ciottolame.
    Nei tetti a falde la guaina, anche di tipo ardesiato, si posiziona sotto le tegole, per le ragioni sopra riportate, non sopra.

A Ollj piace questo elemento.
  12. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Poi chiedono come mai ci siano pe infiltrazioni...

13. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Luigi se a Napoli cadono chicchi di grandine grosse come arance che che ti rovinano la tua Cadillac appena ritirata dal concessionario perché e parcheggiata nel cortile e non nel garage, sai quanto ti importa se ti buca la guaina? comunque è piovuto grandine tanto grossa da rompere i lunotti il 5 settembre scorso e non mi ha ammaccato il tetto dell'auto non mi ha rotto i vetri ma mi ha lasciato un bozzo grosso quanto un 2 €uro sul bordo dello sportello, che voglio dire che mi ha ammaccato il posto più duro e più improbabile che è anche curvo che poteva capitare....e la guaina?.....niente ma tui pensa che cu....riosità sono le probabilità.
    se non ci credete posto la foto del bozzo:)

14. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Sarà stata la vicina invidiosa, di notte e con una martellata :D

15. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    No! la macchina era nel mio giardino e anche sotto ad un albero, purtroppo io in casa non c'ero altrimenti sarei uscito fuori e con una mazza da bassebal mi mettevo a fare tutti fuori campo cosi salvavo la macchina.. la mia vecchietta Peugeot 406 17 anni di vita e ancora ne sono innamorato:)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina