Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse non è la sezione giusta, ma spero come sempre di avere un'indicazione ad hoc.
Da circa un anno sono in contenzioso con una palestra che ho frequentato per 15 mesi dovuti ad una promozione estiva (giugno-luglio-agosto) cui dovevano seguire 12 mesi. Il contenzioso si fonda su questo: loro dicono che l'attivazione dell'anno decorre dalla firma del contratto, mentre io sostengo (supportata dalle scartoffie) che la promozione prevedeva oltre ai 3 estivi, 12 mesi di frequenza collegati con il vincolo di 12 mesi di addebito su c/c. Per loro la disdetta doveva avvenire prima di giugno, mentre io l'ho presentata ai primi di luglio in quanto per me, i 12 mesi decorrevano da settembre.
Oggi mi viene contestata questa interpretazione e, dopo un sollecito da parte di una società di recupero crediti (che si è ritirata dopo aver visto la documentazione), la pratica è tornata direttamente in mano alla sede centrale della palestra.
Io mi sono appoggiata ad Adiconsum che ha convenuto quantomeno sul vizio di forma contrattuale ed ha inviato una AR. A seguito di ciò mi è stata proposta dalla palestra la riduzione ad un terzo di quanto dovuto infatti dicono che no avendo dato disdetta secondo i loro tempi il contratto si è AUTOMATICAMENTE RINNOVATO per un altro anno (ma io non ho frequentato e ritengo che niente sia dovuto): in contenzioso infatti è proprio sulle decorrenze della promozione e quindi dei 12 mesi cui la stessa era legata.
Io ritengo di essere nel giusto e quindi non ho intenzione di pagare nulla (ciò significa Davide contro Golia).
Se dovessi andare avanti cosa dovrei fare? Il recupero forzoso che minacciano, come avviene? Si andrebbe in giudizio e con quali tempi? In caso di giudizio sfavorevole a quale tipo di spese andrei incontro? Ormai è diventata una questione di principio.
Grazie a tutti per l'aiuto!:domanda:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
dicono che no avendo dato disdetta secondo i loro tempi il contratto si è AUTOMATICAMENTE RINNOVATO per un altro anno (ma io non ho frequentato e ritengo che niente sia dovuto):
il tacito rinnovo per altri 12 mesi era scritto nel contratto? Ti eri accorta di questa clausola prima di firmare il contratto?
Per quanto riguarda l'inizio del contratto, genericamente parlando, questo inizia ad avere efficacia quando il proponente ha ricevuto l' accetazione dalla altra parte di tutte le clausole che regoleranno il contratto: quindi inizia quando è stata messa la firma. E' vero che, magari, i primi tre mesi sono stati offerti gratis o ad un prezzo speciale, ma questo, mi sembra, un contratto ha una durata di 15 mesi.
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il rapido riscontro.
Il tacito rinnovo era scritto nel contratto ed è per questo che ho dato la disdetta a luglio oltre un mese e mezzo prima della scadenza dei 12 mesi successivi alla promozione estiva (specificata con l'indicazione della lettera iniziale dei mesi G-L-A).
Loro sostengono invece che i tre mesi facevano parte dell'anno e quindi la scadenza era a giugno e non agosto. I tre mesi sono stati pagati anticipatamente; quindi, per me, i 12 mesi scattano dopo questi tre. E ciò è talmente vero che hanno richiesto una firma specifica dove si accettava l'addebito sul c/c per almeno 12 mesi (chiaramente dopo i 3 pagati in contanti). E' proprio questa la criticità.:disappunto:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Affidati ad un buon avvocato: è facile che con una semplice lettera legale che puntualizzi quanto da te asserito, la palestra faccia marcia indietro; altrimenti, dopo esserti consigliato con il tuo legale, decidi se sia il caso di procedere legalmente contro la predetta.[DOUBLEPOST=1391007801,1391007729][/DOUBLEPOST]Affidati ad un buon avvocato: è facile che con una semplice lettera legale che puntualizzi quanto da te asserito, la palestra faccia marcia indietro; altrimenti, dopo esserti consigliato con il tuo legale, decidi se sia il caso di procedere legalmente contro la predetta.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I tre mesi sono stati pagati anticipatamente; quindi, per me, i 12 mesi scattano dopo questi tre.
anche se non ho letto il contratto mi permetto di far notare che una cosa è la durata del contratto mentre la modalità di pagamento è un 'altra. Uno può pagare dopo due o tre mesi che è iniziato il contratto oppure due o tre mesi che è finito.
In pratica il contratto prevedeva il pagamento anticipato in una unica soluzione ma a prezzo agevolato dei primi tre mesi e poi un canone mensile per 12 mesi. Per questo nel mio primo intervento parlavo di 15 mesi di durata del contratto. Cosa dice quest' ultimo a proposito della sua interruzione? Quanto tempo prima della scadenza bisognava inviare la lettera di disdetta? La scadenza è al quindicesimo mese: e non può non essere che così perché il contratto non può avere un termine all'interno della sua durata concordata. A meno che nel contratto ci sia scritto che la sua durata è di 12 mesi dalla sottoscrizione e che i 3 mesi successivi alla scadenza, di cui tu usufruisci, fanno già parte del nuovo abbonamento.
 
Ultima modifica:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ricorriamo ad un esempio locativo. Il contratto avrà una durata di anni 4+4 a partire dal primo aprile del 2014 fino al....ecc....Adempio alla denuncia sia alla polizia sia al Fisco e sempre a quella data consegno le chiavi. Poi dico al locatario: ti abbuono il primo mese di canone per farti
eseguire lavori vari. Il contratto sempre dal primo aprile partirà e i sei mesi
previsti per l'eventuale rinnovo o il suo contrario decorreranno a partire dal primo ottobre fino al 30 marzo dell'ultimo anno...Non so dire altro.qpq(---)
P.S. Se manca l'indicazione di partenza come ho sopra evidenziato,sarà tutto opinabile e si dovrà ricorrere alla prassi degli usi o consuetudini.
 

Elisabetta48

Membro Senior
La scadenza è al quindicesimo mese: e non può non essere che così perché il contratto non può avere un termine all'interno della sua durata concordata.
Questo mi sembra il ragionamento vincente. D'altra parte se persino l'agenzia di recupero crediti si è tirata indietro... qualcosa vorrà dire...che quelli della palestra ci stanno provando.
Poi certo si dovrebbe leggere con attenzione e con la lente di ingrandimento il contratto, ma la logica sembra dare ragione a Plutronia
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto da me firmato il 16 giugno recita in uno dei punti: "Alla scadenza dei primi 12 mesi di decorrenza dell'abbonamento, oltre all'eventuale periodo Pro-rata, e ad ogni successivo anniversario, esso si intende tacitamente rinnovato per ulteriori 12 mesi, salvo disdetta scritta da comunicarsi entro il giorno 15 di scadenza dell'abbonamento. Fermo restando l'obbligo di pagamento per l'intera durata contrattuale, il pagamento del corrispettivo dovuto è suddiviso in 12 rate mensili, oltre al Pro-rata." Il vizio di forma che citavo nella mia prima stesura è legato al Pro-rata dove è stato scritto esplicitamente Giugno-Luglio-Agosto ed è per questo che io sostengo che i 12 mesi partono da settembre.
Aggiungo ad ulteriore chiarimento che la promozione estiva (costo 100 € complessivi) è stata fatta solo il 1° anno all'apertura avvenuta a marzo 2011. Negli anni successivi non si è più ripetuta. Il costo mensile invece varia in base agli orari di accesso (70-100). E pensare che ritenevo la palestra un buon modo per mantenere la forma.... a questo punto devo dire mentale!:rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto