arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Esiste qualche sentenza che stabilisce che il fondo di riserva sino al Rogito è di competenza di chi vende.
non c'è bisogno di sentenze. sono soldi versati da te, non ancora impegnati in delibere. perchè a parer tuo dovrebbe impadonirsene il compratore? Vi sono attivi e passivi in un condominio. Comunque la questione è assai dibattuta. Alcune sentenze specificano che è una quota legata alla proprietà, se questa cambia, segue la proprietà. Andrebbe o scritta sul rogito per il rimborso quando sarà usata oppure va verificato sul regolamento o sulla delibera. A rigor di logica sono soldi tuoi.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quali sentenze dicono che è una quota legata alla proprietà, dove le posso reperire.
Lo so che a rigor di logica sarebbero di mia competenza, ma siccome la logica in questo Paese non esiste bisogna affidarsi alle sentenze in materia.
Grazie.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mettiamo avanti subito la legge che almeno questa fa testo e poi andiamo a vedere le sentenze che come al solito interpretano la legge riferendola ai singoli casi.
L'articolo 1135 comma sub 3 c.c. (Attribuzioni dell'assemblea di condominio) ...omissis ..provvede all' impiego del residuo attivo della gestione...omissis
Quindi stando alla stretta legge dovrebbe essere l'assemblea a decidere se dare indietro le somme o trattenerle, essendo queste appunto "di gestione all'assemblea" . Pare quindi di capire che l'atto fa si che il condominio venga assimilato alle società con scopo di lucro - visto che vi sono attività nel bilancio. Quando vi sarà l'assemblea condominiale per la chiusura dei conti dell'anno, tu hai diritto di partecipare per i mesi che ti competono. Di' all'amministratore di mandarti la convocazione. Puoi chiedergli di mettere all'ordine del giorno la tua richiesta oppure se l'amministratore crede sia meglio, tra le varie ed eventuali sempre che l'amministratore ti appoggi. Altrimenti imponi che sia messo all'ordine del giorno la restituzione delle somme versate fino ad allora. Ed il reintegro di queste da parte del nuovo condomino. Se vuoi i pareri forniti dalla Cassazione, ognuno pero' con le sue specificità puoi andare su google e scrivere le parole chiave
 

ilva

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono proprietaria di 1/12 di appartamento condominiale (affittato da diversi anni) ed ho sempre inserito la mia quota di reddito nel 730 , ma l'amministratore non distribuisce l'incasso ma lo trattiene per eventuali lavori. Così il Condominio ha sempre un fondo per spese straordinarie che vengono approvate appena i soldi accumulati lo permettono.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
tu hai diritto di partecipare per i mesi che ti competono.
Arciera, io ho trovato questa sentenza della Cassazione:
..... in caso di alienazione di un piano o di porzione di un piano, dal momento in cui il trasferimento venga reso noto al condominio, lo status di condomino appartiene all'acquirente, e pertanto soltanto quest'ultimo è legittimato a partecipare alle assemblee e ad impugnarne le deliberazioni, mentre il venditore, che non è più legittimato a partecipare direttamente alle assemblee condominiali, può far valere le sue ragioni connesse al pagamento dei contributi (relativi all'anno in corso e a quello precedente, ai sensi dell'art. 63 disp. att. cod. civ.) attraverso l'acquirente che gli è subentrato, e per il quale, anche in relazione al vincolo di solidarietà, si configura una gestione di affari non rappresentativa che importa obbligazioni analoghe a quelle derivanti da un mandato, e fra queste quella di partecipare alle assemblee condominiali e far valere in merito anche le ragioni del suo dante causa (Cass. n. 23345/08)
Non credo che la nuova legge sul Condominio abbia modificato le cose.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
brava. Se le cose stanno così, il nostro amico ha ben poche chances. Avrebbe dovuto dibattere prima il problema perchè a quanto hai riportato ha perso i connotati di proprietario anche per gli anni in cui lo era. Permettimi un appunto: mi pare vessatorio verso chi ha partecipato alla proprietà.
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io sono proprietaria di 1/12 di appartamento condominiale (affittato da diversi anni) ed ho sempre inserito la mia quota di reddito nel 730 , ma l'amministratore non distribuisce l'incasso ma lo trattiene per eventuali lavori. Così il Condominio ha sempre un fondo per spese straordinarie che vengono approvate appena i soldi accumulati lo permettono.

Si, infatti la destinazione dell'incasso dell'affitto condominiale può essere destinata a fondo; poi ogni condominio deve comunque dichiarare la propria quota di canone annuo nella denuncia dei redditi. E' buona consuetudine che l'amministratore a fine anno informi i condomini dell'entità del puro affitto da dichiarare, riportando in una circolare i dati necessari.
Se invece un fondo viene appositamente costituito dai condomini e questo viene successivamente restituito non può essere considerato reddito dichiarabile.

Nel caso questo fondo sia stato costituito con i proventi del canone di locazione della ex-portineria il momento della tassazione coincide con la prima ipotesi e non con la seconda a meno che sia una regalia del venditore all'acquirente.
Qaunto alla spettanza sarebbe consigliabile citarlo nell'accordo di prevendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto