pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ho una domanda da porre ai miei illustri condomini del forum.
che succede se un multiproprietario per errore o per colpa non paghi le sue quote condominiali?
è vero, come è successo ad un mio conoscente, che possono impedire l'accesso ed il godimento della multiproprietà, nel periodo di spettanza, al legittimo proprietario?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Non so se c'è una regola generale per questi casi: penso che il tuo conoscente debba leggere bene tutte le clausole del contratto di acquisto e del regolamento contrattuale.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
se è vero che il periodo di proprietà è il momento in cui io dispongo della proprietà a pieno titolo, allora non può nessun regolamento condominiale impedirmi di entrare in casa mia.
al limite l'amministratore potrà perseguirmi in altro modo come previsto dalla legge.
non ho ancora sentito che amministratori di condominio impediscono l'entrata in casa a colui che non ha pagato le quote condominiali.
in questo caso credo che ci sarebbero parecchie tendopoli attive.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E da quando un amministratore di condominio può arrogarsi il diritto di accesso pro o contro un condomino? Colui che lo facesse andrebbe a finire con tutte le scarpe dentro una bella denuncia penale per l'illegittimo sequestro di un bene e per l'impedimento forzoso di godimento della proprietà personale. Poco importa si tratti di una multiproprietà. Si agisce con decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi -eventualmente solidali fra loro- con chi ha evaso i contributi condominiali.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se il tuo conoscente ha accumulato un debito pari o superiore al valore della quota di sua proprietà ed il decreto ingiuntivo è diventato esecutivo, è possibile che sia stato espropriato e quindi abbia perso il diritto di godere dell'appartamento nel periodo di sua spettanza.
Quello che mi domando è che a fronte dell'essere venuto a conoscenza del debito perché non lo sana? oppure se non può più permettersi il pagamento delle spese condominiali perché non mette in vendita la sua parte di proprietà?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma l'esproprio va notificato. ci deve essere un giudice e un giudizio di mezzo. Mica lo può fare un amministratore
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
la cosa è avvenuta così.
sono stato invitato da un mio conoscente ad essere ospite in una sua multiproprietà in vece sua, non potendo egli andarci.
all'arrivo il front office mi comunicava che non potevo accedervi ne come ospite, ne come multiproprietario, se lo fossi stato.
non risultava, a loro dire, la quota condominiale per l'anno in corso regolarmente versata. da un controllo approfondito e tanto tempo di attesa e circa 1000 Km di viaggio, si sono scusati dicendo che era tutto regolare e per un disguido (sic) non era pervenuta a loro la comunicazione scritta che il pagamento invece era regolare.
ora al di là dell'evento particolare, mi sembra comunque un abuso impedire l'accesso alla proprietà per un mancato pagamento della quota condominiale.
vuol dire che domani dirò all'ammistratore del mio condominio di impedire al mio inquilino di entrare in casa per non aver pagato le sue quote.
ma siamo matti? non c'è contratto d'acquisto o regolamento che tenga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto